Caschi AGV per la guida di veicoli

Tra tutti gli accessori per centauri disponibili sul mercato, il casco è senza ombra di dubbio il più importante. Pertanto, prima dell´acquisto di un modello nuovo bisognerebbe avere le idee chiare sul tipo di prodotto più adatto alle proprie esigenze. In commercio si trovano tre tipologie diverse di caschi: jet, integrali e modulari. I marchi più importanti sono alla continua ricerca di materiali e tecnologie innovative al fine di coniugare comfort e sicurezza. Tra questi si distinguono l´azienda italiana AGV, resa famosa da un gran numero di campioni delle due ruote, la francese Shark e la giapponese Shoei.

Jet, pratico e sicuro e integrale per lunghi viaggi

Il casco jet è quello più leggero e fornisce la minor protezione in caso di caduta o incidente. Per questo motivo è adatto per percorsi brevi, in città o comunque su strade non troppo trafficate. La gran parte di questi modelli è dotata di frontino parasole e di una visiera in grado di riparare il volto dal vento e dall´eventuale impatto con insetti.

Per chi desidera una protezione totale, si diverte a correre in pista o è solito affrontare lunghi viaggi in sella alla propria due ruote, la scelta più ovvia ricade sui modelli di casco integrale. Questi offrono infatti protezione all´intera testa, dalla base del collo al mento, passando per la zona frontale. Dato l´utilizzo a cui sono destinati, questi modelli presentano generalmente una forma più aerodinamica rispetto ai caschi jet.

Praticità e sicurezza: il casco modulare

Questa tipologia di casco rappresenta un ottimo compromesso tra la libertà offerta dai modelli jet e l´alto grado di protezione garantito da quelli integrali. A prima vista si presentano come questi ultimi, con la differenza che la mentoniera è mobile: può essere sollevata e, in alcuni casi, anche rimossa, trasformando il casco in un modello jet. Data la loro grande versatilità, i caschi modulari sono la soluzione ideale per i possessori di motociclette di tipo "Touring". Durante un lungo viaggio capita spesso di fermarsi per scattare una foto o per bere un sorso d´acqua; grazie alla mentoniera mobile, queste operazioni possono essere effettuate senza bisogno di togliersi il casco. Se poi si usa la moto anche per brevi spostamenti in città, la mentoniera può essere rimossa trasformando il casco in un pratico modello jet.

Caschi AGV, una garanzia Made in Italy

L´azienda piemontese AGV, fondata da Gino Amisano nel secondo dopoguerra, dopo aver prodotto inizialmente accessori per biciclette e moto, si è specializzata nella fabbricazione di caschi. I caschi AGV integrali hanno avuto un testimonial d´eccezione in Valentino Rossi, il celebre centauro marchigiano, a cui è stata persino dedicata una linea che porta il suo nome. Per i comuni mortali, e per chi usa lo scooter o la moto per andare a lavoro o per svago, sono in commercio diversi modelli di caschi AGV modulari e jet. Prodotti utilizzando materiali e tecnologie sempre all´avanguardia, forniscono allo stesso tempo praticità e comfort a qualsiasi motociclista. I prezzi variano dai 75 € per un modello jet da bambino, ai 1.100 € per un casco integrale da pista in fibra di carbonio.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda