Deltiologia: l’arte di collezionare cartoline

Con il termine deltiologia, neologismo coniato nei primi anni ‘30, si indica l’attività del collezionare e studiare cartoline. Queste ultime sono il terzo oggetto più collezionato tra vari articoli da collezione; infatti vengono precedute unicamente dai francobolli e dalle monete. Raccoglierle e collezionarle è un passatempo diffuso tra persone di tutte le età e per molti si trasforma in una vera e propria passione.

Avviare una collezione di cartoline di Perugia

Per iniziare una collezione è consigliabile creare delle suddivisioni per tipologie; ci si può quindi concentrare ad esempio su un determinato periodo storico, un avvenimento o una nazione. Nello specifico, si potrebbe decidere di dedicare la propria collezione a dei paesaggi di una specifica nazione, come quelli italiani, di una regione ben precisa, come quelli dell’Umbria, o di una città come Roma, Milano, Torino, Perugia o Terni.

In particolare, Perugia, da sempre meta turistica e interessante città di cultura, vanta un vasto numero di cartoline dedicate ai suoi bellissimi paesaggi. Si possono trovare cartoline con impresse foto della città, dei borghi e delle campagne che circondano i territori circostanti. Sul mercato sono presenti degli oggetti in buone condizioni risalenti ai primi anni ‘90, che rappresentano anche un ottimo modo per scoprire, e in un certo senso rivivere, i tempi passati. I pezzi più antichi presentano delle bellissime immagini in bianco e nero o color seppia, mentre tra quelli moderni dominano foto colorate e accese, oltre che collage di vari scorci della città.

Dove trovare cartoline paesaggistiche di Perugia da collezione

Trovare delle cartoline da collezione, specialmente se si è alle prime armi, potrebbe non risultare semplice. Tra i luoghi in cui ricercare degli elementi con cui arricchire la propria collezione vi sono i negozi di antiquariato, i mercatini delle pulci e i punti vendita dell’usato, in cui spesso si possono trovare degli oggetti antichi e di valore a buon prezzo. Di solito, le possibilità di trovare quelle dedicate a Perugia aumentano se ci si concentra sui negozi locati nella città stessa.

Per quanto riguarda i costi, le cartoline antiche di Perugia più comuni hanno un prezzo che si aggira intorno ai 10 € l’una. Se si è interessati a dei pezzi introvabili e unici, tuttavia, è necessario affidarsi a dei negozi specializzati, dove i prezzi sono decisamente più elevati.

Infine, anche le soffitte di amici e parenti possono riservare delle sorprese per i collezionisti di cartoline.