Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti

Cartoline paesaggistiche di Bologna da collezione

Tra la grande varietà di articoli da collezione, le cartoline sono un vero e proprio must per ogni appassionato e studioso. In particolare, le cartoline da collezione degli scorci, dei paesaggi e dei monumenti della propria città, hanno un valore aggiunto inestimabile e rappresentano un’occasione unica di rivivere momenti storici significativi grazie a immagini da collezione completamente originali.

Bologna è una delle città storiche di grande importanza del nostro paese e la sua collezione di cartoline si carica di valore non solo a livello personale, ma anche storico e, più in generale, culturale. Infatti, questa serie di cartoline fa parte della più vasta collezione di cartoline paesaggistiche italiane, che regalano una raffigurazione fedele della grande bellezza del nostro paese.

Caratteristiche

Parte delle cartoline paesaggistiche dell’Emilia-Romagna, le cartoline paesaggistiche di Bologna da collezione sono fantastiche riproduzioni di fotografie, databili tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, e di famose incisioni del passato che raffigurano la città di Bologna con i suoi scorci, i paesaggi più belli, i suoi monumenti e i momenti di vita quotidiana.

Queste cartoline, oltre a essere preziosi ricordi e oggetti da collezione, sono anche una fonte iconografica di grande valore sia per storici che per architetti e urbanisti.

Le cartoline danno una fedele rappresentazione di luoghi e paesaggi storici della città di Bologna, come gli uffici della posta di Bologna a fine Ottocento, lo scorcio animato di Cereglio, il ponte della ferrovia, la raffigurazione di Piazza Vittorio Emanuele II o della Basilica di San Petronio, la vista in notturna del monumento a Garibaldi e Via Indipendenza o i momenti di spensieratezza di inizio Novecento rappresentati nelle cartoline che raffigurano il lago dei Giardini Margherita.

Occasioni storiche, punti di vista più recenti, scorci fedeli della città e delle province, a colori e in bianco e nero, queste cartoline paesaggistiche da collezione rappresentano un piccolo tesoretto che custodisce le memorie della città.

Prezzi

I prezzi delle cartoline variano in base alle condizioni e alla rarità dei pezzi. Innanzitutto, è bene sottolineare che le cartoline possono essere acquistate sia nuove, tra le quali si trova una vasta gamma di riproduzioni di fotografie autentiche più o meno recenti, sia usate, solitamente pezzi ritrovati in soffitte polverose, in mercatini o in scaffali silenziosi di qualche biblioteca, che tornano a illuminare le case di tutti i collezionisti appassionati.

I prezzi variano solitamente da 1 € a 20 €, a seconda della rarità e della reperibilità del pezzo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda