Cartoline di auguri

Ogni regalo è un gesto d’affetto e di amore sempre gradito; qualsiasi sia la ricorrenza è il pensiero che conta, e scegliere il regalo giusto per la persona cara o per un collega è sempre un’azione che richiede conoscenza e un minimo di fantasia. Accompagnare il regalo con una delle tante cartoline augurali è un modo classico ed efficace per dimostrare i propri sentimenti. Per alcuni è sufficiente un semplice biglietto bianco su cui scrivere una o più frasi che siano in grado di far trapelare l’affetto. Per altri le cartoline di auguri devono essere colorate, fantasiose e con un’immagine che possa riportare alla mente dei vecchi e cari ricordi.

I biglietti di auguri natalizi e quelli per il compleanno sono i più diffusi. È comunque possibile trovarne di adatti a onomastici, pasquali, per diplomi, lauree o semplicemente create per festeggiare una ricorrenza speciale.

Largo alla fantasia

Esiste un biglietto di auguri adatto più o meno a ogni persona. Dato che le cartoline da collezione toccano più o meno tutti i temi e vengono prodotte su carta stampata ormai da diversi decenni, donarne una d’epoca agli amanti del vintage sarà un pensiero sicuramente apprezzato. Le vecchie cartoline di Natale degli anni ‘30, ‘40 o ‘60, dai colori un po’ sbiaditi e con le immagini che riportano indietro nel tempo per stile e forme, vengono vendute online a prezzi irrisori, partendo spesso da meno di 1 €. Posizionate accanto al nastro della confezione regalo faranno sicuramente effetto su chi li riceverà.

Allo stesso modo, le cartoline a tema romantico sono l’ideale per una dichiarazione d’amore fatta con uno stile unico e senza tempo.

L’arte di creare forme in 3D intagliando e piegando la carta chiamata kirigami (affine all’origami) tocca anche il mondo delle cartoline augurali rendendole particolari, speciali e sicuramente uniche. Queste si prestano a biglietti in grado di attirare l’attenzione e che di certo non passano inosservati. Con un costo di 5 € circa si possono fare gli auguri in modo creativo, fantasioso e senza il rischio di essere scontati. Il resto spetta alle parole giuste.

Collezionare cartoline augurali

Quasi tutto è collezionabile, questo è risaputo; nessuna sorpresa quindi se le cartoline di Natale antiche, le cartoline con personaggi famosi con relativi autografi e quelle sportive sono ricercate anche 100 anni anni dopo la loro stampa. Se siete dei collezionisti è meglio che vi teniate aggiornati con le ultime offerte del mondo dell’usato, perchè sono in molti a trovare dei biglietti augurali in soffitta o in cantina per poi rivenderli.