Carrozzine per bambolotti

Le carrozzine per bambole sono dei giocattoli molto ambiti dai bambini che desiderano giocare a fare i genitori, prendendosi cura dei loro figli immaginari. In particolare, attraverso i passeggini possono trasportare il loro bambolotto, proprio come se fosse un bimbo vero. In commercio si trovano delle carrozzine per bambolotti realizzate con differenti materiali e di vari colori. Un’altra caratteristica che li contraddistingue, inoltre, riguarda il periodo in cui sono state realizzate: oltre ai modelli più recenti, infatti, si possono acquistare delle carrozzine vintage, cioè dei giocattoli per bambini realizzati nel secolo scorso e che rispecchiano le forme tipiche del periodo in cui sono stati costruiti. In base alle differenti condizioni d’acquisto, infine, è possibile comprare dei modelli di carrozzine nuove o usate, vale a dire già in possesso di altri proprietari.

Principali caratteristiche delle carrozzine per bambolotti

L’aspetto di una carrozzina giocattolo è caratterizzato da alcuni fattori che la contraddistinguono, primo tra tutti il materiale costruttivo. A tal proposito, è utile sottolineare che le diverse parti di cui è composta una carrozzina richiedono l’utilizzo di materiali differenti. La struttura portante, in genere, è in metallo o legno, scelti per la loro robustezza. La copertura che protegge il bambolotto, invece, è solitamente realizzata in tessuto o plastica di limitato spessore. Le ruote, infine, talvolta prevedono una copertura esterna in gomma, necessaria per far aderire meglio la carrozzina al terreno.

Un altro fattore da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una carrozzina per bambolotti riguarda il periodo in cui è stata costruita. Come già accennato, le carrozzine più recenti risalgono ai primi anni 2000 o ad anni più recenti. Nel caso dei modelli vintage, invece, si possono acquistare degli articoli risalenti prevalentemente al secolo scorso, più che altro costruiti negli anni ‘50.

Infine, la scelta di una carrozzina giocattolo è influenzata anche dai colori dei vari modelli disponibili sul mercato. Il rosa è uno dei colori più diffusi, ma se ne possono trovare neri, gialli e di altre colorazioni.

Marche e prezzi delle carrozzine

Le aziende che realizzano carrozzine per bambolotti sono le stesse che realizzano molti altri modelli di giocattoli per bambini. Tra le principali marche produttrici spiccano la Simba Toys, la Zapf Creation e la Famosa.

I costi di questi articoli dipendono dalle caratteristiche appena descritte e dalle condizioni d’acquisto. In genere, i prezzi dei bambolotti possono variare da 15 € a circa 400 € dei modelli vintage.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda