Carburatori e ricambi Honda per moto: aspirazione e iniezione

Diversi gli articoli per aspirazione e iniezione per moto; tra i principali si distingue, per importanza, il carburatore. Si tratta di una parte del motore a combustione interna posizionata dentro l’impianto d'alimentazione, che ha il ruolo di preparare la miscela di aria e carburante che viene poi immessa nella camera di combustione.

Un altro elemento d’aspirazione è costituito dai filtri d'aria per motoche devono essere puliti quanto più possibile.

Il prezzo dei ricambi per aspirazione va mediamente dai 10 € per i filtri da carburante fino a 500 € per i carburatori Honda originali.

Carburatori Honda per moto: perché effettuare la sostituzione

Alla base di un buon funzionamento di una moto, è necessaria un’attenta manutenzione dei meccanismi che la compongono in modo da evitare che i componenti si deteriorino arrivando a causare gravi danni cui sarà difficile e costoso porre rimedio.

Sarà necessario essere molto attenti e impratichirsi autonomamente davanti alla necessità di maneggiare dei ricambi per moto, risparmiando il denaro che sarebbe - altrimenti - da destinare a un professionista.

La passione e la ricerca sono ottimi alleati. Una procedura non troppo complicata che può essere eseguita anche da soli è quella della sostituzione del carburatore.

Altri pezzi di ricambio Honda per moto

Altri pezzi di ricambio per moto, di fondamentale importanza, sono rappresentati dalle valvole per moto Honda. Esse hanno la capacità di aprirsi e poi chiudersi in meno di un giro del motore. La valvola di scarico e quella di aspirazione costituiscono due elementi fondanti.

La prima permette la regolazione dello svuotamento del cilindro in modo da preparare il motore a un nuovo ciclo termico.

La seconda, la valvola di aspirazione, impedisce alla miscela combustibile di tornare indietro, immettendo quest’ultima all’interno del cilindro. Questa, essendo sottoposta a temperature molto elevate e a pressioni che raggiungono i 35 kg/cm, deve necessariamente essere a tenuta stagna.

Un altro pezzo da sostituzione molto ricercato è costituito dalle guarnizioni per forcelle da moto Honda. Queste corrispondono ai quei componenti comunemente chiamati “paraoli”, ovvero degli utensili in gomma ideati per impedire la fuoriuscita dell’olio. Il paraolio è quindi la guarnizione interposta tra gli elementi cilindrici della forcella.

Osservando con attenzione la struttura di un paraolio si noterà che, da un lato, esso presenta diciture varie, come il codice, il marchio, il modello e altre specifiche dell’articolo; dal lato opposto si presenta - invece - una molla ed infine, lungo i bordi, si trova la slabbratura della guarnizione.