Capsule e cialde di caffè
Ami il caffè e vorresti il tuo espresso o cappuccino subito pronto in ogni momento della giornata?
Allora un sistema di capsule e cialde di caffè è quello che fa al caso tuo e qui troverai tutti i migliori brand dall’Italia e dal mondo, come ad esempio Lavazza  Blue, Dolce Gusto o Senseo.

Cialde e capsule per caffè: cosa sono?
Sono entrambi sistemi monodose per la preparazione automatica di caffè e cappuccino.
Il termine “sistema” si usa per definire la combinazione di cialda/capsula con la macchina da caffè compatibile.
Le cialde sono bustine di carta vegetale con caffè macinato all’interno e fu Illy a dettare lo standard specifico negli anni settanta.
Gli svizzeri di Nespresso sono stati i pionieri delle capsule, che vengono prodotte in plastica o alluminio e contengono il caffè pronto per essere preparato.

Perché scegliere cialde e capsule?
Sono due i motivi che spingono sempre più consumatori a preferire cialde e capsule al tradizionale caffè macinato o in chicchi:
1. Sono facili da usare: inserisci la capsula o la cialda nella macchina da caffè, e in pochi secondi avrai pronto il tuo espresso o cappuccino.
2. Niente più problemi di dosaggio: le cialde e capsule monoporzione ti permettono di non sbagliare mai la quantità di caffè e ottenere così un gusto più bilanciato.
Per le stesse ragioni cialde e capsule si stanno diffondendo ampiamente anche nella ristorazione a livello commerciale oltre che nell’uso domestico.

Come scegliere le cialde e capsule giuste?
La scelta fra capsule e cialde dipende dalle esigenze del consumatore e i fattori principali da tenere in considerazione sono tre:
1.   Compatibilità: le capsule sono spesso non compatibili con marche e modelli di macchina diversi, mentre le cialde, specialmente se nel formato ESE 44 mm, sono utilizzabili con quasi tutte le macchine per caffè. Tuttavia, da quando il brevetto di Nespresso è scaduto nel 2012, tutti i più famosi produttori stanno offrendo nuove capsule e il problema di compatibilità sta gradualmente sparendo.
2.   Materiale: le cialde sono biodegradabili e compostabili a differenza delle capsule, le quali però permettono di non sporcarsi le mani grazie al loro involucro sigillato e conservare il caffè più a lungo. Da questo punto di vista le capsule sono ideali per chi beve poco caffè, mentre la facilità di smaltimento rende le cialde perfette per chi consuma molti caffè al giorno.
3.  Gusto: qui la scelta è puramente personale. Le capsule hanno il vantaggio di conservare meglio l’aroma, mentre le cialde vengono considerate più genuine dai nostalgici e contengono comunque caffè di prima scelta.

Il prezzo può variare fra 1€ e 2 € cadauna sia per le capsule che per le cialde.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda