Capanni, rimesse e pensiline da giardino in legno

Casette da giardino per uno spazio verde sempre in ordine.

Chi ha la fortuna di possedere un giardino sa quanta manutenzione sia necessaria per tenerlo sistemato e curato. È necessario tosare e innaffiare regolarmente il prato, potare siepi, raccogliere le foglie e pulire. Per fare tutto ciò, servono vari strumenti come tosaerba, rastrelli, ramazze, aspiratori e soffiatori, cesoie e molti altri ancora.

Per questo motivo è fondamentale disporre di strutture e protezioni da giardino dove riporre tutti questi utensili. Per rispondere a queste esigenze sono disponibili apposite casette.

Queste, non sono utilizzate solo come ricovero per attrezzi da giardino ma anche come spazio per il bricolage e il fai da te, come deposito della legna o come spazio utile al gioco per i bambini.

Perché preferire casette da giardino in legno.

Le casette in legno sono piccoli edifici eco-sostenibili e confortevoli. Queste sono articoli per il giardino e l'arredamento di esterni esteticamente più gradevoli di quelle in acciaio o PVC.

Inoltre, le casette in legno sono più durevoli e coibentate. Infatti, le struttura in PVC, se esposte al sole o alle intemperie, si usurano e diventano fragili. Per quanto riguarda le casette in metallo, non solo hanno un aspetto spartano, ma sono anche poco isolate termicamente.

Tuttavia, per preservare nel tempo una casetta in legno, è necessario fare una regolare manutenzione con prodotti appositi, come impregnanti e vernici. In questo modo la propria casetta sarà sempre come nuova.

Scegliere la tipologia di casetta in legno adatta alle proprie esigenze.

Le casette più semplici, hanno forma quadrata o rettangolare, e sono dotate solo di due ante per poter essere aperte. Il prezzo di queste è di circa 150 €.

Vi sono poi modelli sempre più complessi, costruite con listelli assemblati verticalmente e una copertura a falde inclinate, esteticamente simili ad una piccola baita.

Negli articoli più spaziosi è possibile installare mensole e accessori in modo da ricavare uno spazio esclusivo da dedicare al fai da te.

Con un numero maggiore di finestre e allestendo lo spazio interno con vari ripiani, si può realizzare una serra da giardino per le piante e per i fiori.

Vi sono, poi, modelli di fascia superiore, con più ambienti, fino ad arrivare a dimensioni di 56 m² e prezzi di circa 20.000 €. Questi sono dei veri e propri piccoli cottage, ideali per chi ha un terreno in campagna o al mare e cerca uno spazio dove poter ospitare amici e parenti per trascorrere piacevoli giornate.