Canne da pesca surfcasting TRABUCCO FISHING DIFFUSION

Vedi altro

Surfcasting, che passione!

Il surfcasting è un tipo di pesca che nasce nell’Oceano Atlantico; letteralmente significa “lancio sull’onda” e si effettua dalla spiaggia, con solide canne da pesca che permettono di lanciare l’esca e il piombo a distanze considerevoli.

Questa disciplina sfrutta l’andamento delle maree, che solitamente producono delle importanti turbolenze sottomarine, sconvolgendo il fondale sabbioso con moto circolare, e liberando microrganismi e animali di piccola taglia. Questi animali sono base dell’alimentazione per i pesci predatori e grufolatori. Saraghi, orate e spigole sono i pesci ai quali punta chi pratica questa modalità di pesca.

Canne da pesca per surfcasting Trabucco: quale scegliere?

Trabucco Fishing Diffusion è un’azienda che si dedica da anni alla produzione di pasture, di canne da gara e di galleggianti. Inoltre, realizza e vende anche diversi articoli per montaggio e riparazione di canne da pesca.

Per quanto riguarda la scelta delle canne da pesca surfcasting, è necessario tenere in considerazione diversi fattori: lunghezza della canna, segmenti che la compongono, grammatura della canna e del piombo e mulinello.

Nel caso dei segmenti è possibile trovare canne telescopiche semplici da utilizzare, composte da 4 o 5 sezioni, canne realizzate con 3 pezzi che permettono lanci più lunghi in quanto più rigide, e canne con 2 pezzi, adatte ai pescatori più esperti perché più difficili da caricare e poco flessibili.

In merito alla lunghezza e alla grammatura, è consigliabile usare almeno tre canne di lunghezza e potenza diverse. Solitamente, quelle utilizzate nel surfcasting sono lunghe da 3,80 metri a 5 metri e la grammatura varia in base all’andamento del mare: con mare calmo o poco mosso è necessario un modello da circa 100 grammi, con piombature da 50 fino a 75 grammi; con mare agitato, è consigliabile possedere una canna da 200 grammi, per poter effettuare lunghi lanci, e piombi da 125 fino a 175 grammi.

Alla base di un’ottima battuta di pesca c’è, infine, un buon mulinello; è possibile utilizzarne con bobina fissa o rotante.

Modelli di canne da pesca per surfcasting Trabucco

In commercio esistono diversi modelli di canne e altri articoli per canne da pesca ideali per il surfcasting.

La scelta di articoli da pesca adatti e di una buona attrezzatura è molto importante per ottenere dei risultati ottimali.

Tra i prodotti top di gamma tra gli articoli da pesca Trabucco per il surfcasting, rientra la nuova Poetica KW a tre sezioni, realizzata in carbonio CX-2 Nano Tek, ideale per le competizioni.

Invece, la Cassiopea MX2 fa parte dei modelli a due sezioni; possiede un fusto rigido e performante ed è progettata in carbonio Alto Modulo.

Il costo di questi accessori varia in base al modello: da circa 70 € per le canne Trabucco usate, a 600 € per la Poetica KW.

>