Arredare con la luce

Per rendere piacevole e accogliente il proprio appartamento vanno scelti e collocati nella giusta posizione mobili e complementi d’arredo in grado di creare l’atmosfera desiderata.

Un’attenzione particolare va posta alla scelta dell’illuminazione. Una casa può infatti essere bella e ben arredata, ma se la qualità e la tipologia delle fonti di luce non sono all’altezza, il risultato complessivo sarà alquanto deludente. Il mercato offre un’ampia scelta di lampadari, abat-jour, applique e faretti per illuminare in maniera adeguata e funzionale le diverse stanze della casa. Per dare un tocco di originalità e rendere ancor più calda l’atmosfera, alle tradizionali fonti di luce, che sfruttano la corrente elettrica si possono aggiungere luminie candele.

Candele e lumini per la decorazione della casa

Specialmente durante la stagione invernale, questi elementi sono in grado di rendere più “caldi” e gradevoli i luoghi in cui vengono collocati. La varietà dei modelli disponibili li rendono adatti a qualsiasi tipo di arredamento e a tutti gli ambienti. Le candele rossesono un classico usato per abbellire la tavola durante le festività natalizie, ma ceri e lumini possono essere utilizzati tutto l’anno. D’estate, ad esempio, una cena in giardino o in terrazza, può essere illuminata da un paio di cericollocati all’interno di una bella lanterna marocchina. La luce delle candele si adatta a essere sfruttata anche in altri ambienti. Poste su di un tavolino accanto a dei libri, daranno un tocco di magia al salotto; oppure collocate in bagno renderanno più gradevoli e rilassanti i momenti da trascorrere in vasca immersi nell’acqua calda.

Di tutte le forme e i colori, anche profumate

La scelta è quanto mai varia, pertanto trovare la tipologia che più si adatta ai propri gusti e allo stile d’arredo della casa non sarà affatto complicato. Dai versatili tea lights, da collocare, più o meno numerosi a seconda dell’effetto desiderato, negli appositi portalumini, alle candele a sfera o cilindriche: questi elementi si rivelano sempre in grado di creare la giusta atmosfera in qualsiasi situazione. Oltre a essere disponibili in tutti i colori, ve ne sono anche di profumate, adatte a chi voglia aggiungere una piacevole sensazione olfattiva ai propri ambienti. Le ultime arrivate sono le candele elettriche, sono dotate di una luce a led in grado di riprodurre il tremolio della fiammella. Queste funzionano a batteria, l’effetto è garantito e i rischi connessi all’uso di fiamme libere saranno eliminati. I prezzi variano da 1 € per una singola candela a 40 € per un cero a forma di parallelepipedo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda