Camere d'aria Dimensioni ruota 12" per biciclette

Camere d’aria per biciclette con diametro 12: di cosa si tratta?

La camera d’aria è un elemento fondamentale per la maggior parte dei copertoni per bicicletteed è costituita da una struttura tubolare realizzata in materiale gommoso, su cui è montata una valvola attraverso la quale viene inserita l’aria e mantenuta a pressione, ed è collocata tra il copertone e il cordone anti-foratura. La camera d’aria rappresenta uno dei ricambi per biciclettepiù venduti, in quanto le sue funzioni sono essenziali: sopporta la pressione imposta dal ciclista, attutisce gli urti e le vibrazioni derivanti dal percorso ed inoltre mantiene in posizione il pneumatico.

Quali sono le caratteristiche da indagare prima di acquistare una camera d’aria?

Prima di procedere all’acquisto delle camere d’aria per bicicletteè fondamentale conoscere alcuni dettagli: il diametro del cerchio della ruota, individuare il tipo di valvola che si preferisce avere sulla propria camera (Dunlop, Sclaverand e Auto sono le più diffuse) e, per finire, quale sia lo spessore più adatto alle proprie esigenze di ciclista. In base allo spessore e al peso, possiamo dividere le camere d’aria in: standard, superleggere e rinforzate.

Solitamente, le camere d’aria sono per lo più realizzate in butile, un tipo di gomma sintetica molto elastica. Altri materiali molto utilizzati sono il caucciù e il lattice. Indipendentemente dal materiale utilizzato, il grado di resistenza alle forature dipende dallo spessore della camera d’aria. Quelle realizzate in caucciù hanno uno spessore maggiore in grado di assicurare una maggiore resistenza alle forature rispetto al butile, ma di contro hanno un peso maggiore, che inficia le performance ciclistiche, dunque sono più adatte alla pratica ciclistica nel tempo libero o per l’allenamento.

Le camere d’aria in lattice invece, hanno un coefficiente elastico più elevato e offrono un rendimento migliore delle precedenti, inoltre hanno un elevato livello di protezione contro le forature e sono anche più costose, per tutte queste ragioni sono da considerarsi per lo più camere d’aria per biciclette da corsao da competizione sportiva.

Quali sono i costi?

Il mercato online degli articoli per ciclismopermette ai potenziali acquirenti di poter contare su un ampio catalogo di prodotti differenti a prezzi piuttosto vantaggiosi. I costi delle camere d’aria variano sensibilmente in base al tipo di materiale con cui sono realizzate e al modello.

Una camera d’aria in butile di gomma con diametro 12 ha un costo di circa 4,99 € per i modelli base, se invece si vuole acquistare una camera d’aria di elevata qualità in gomma butilica il prezzo sale fino a circa 17,71 €, prezzo di una camera d’aria Schwalbe per biciclette, da sempre sinonimo di qualità e sicurezza.