Un ricordo da ogni angolo del mondo 

Le calamite sono un articolo da collezione con un facino particolare, cioè quello di portare un angolino di mondo nella propria cucina o lì dove si conserva la collezione. Hanno il pregio di essere un souvenir facile da trovare un po' ovunque e pratico da mettere in valigia. I collezionisti più attenti monitorano i viaggi altrui per ottenere quanti più pezzi possibile.  Gli articoli di diverse collezioni sono anche disponibili all'acquisto online, si possono comprare esemplari nuovi o personalizzati, ma così come succede per le cartoline, ci sono collezionisti che apprezzano particolarmente gli esemplari viaggiati che portano con sé anche il valore simbolico del viaggio e del ricordo. 

Il bello del collezionismo 

Collezionare è bello a tutte le età, lo sanno i bambini che raccolgono ciottoli e conchiglie durante ogni gita al mare, ma lo sanno anche gli adulti che ne riconoscono l'effetto benefico. Sono note le implicazioni positive sulla psiche umana dell'attività di catalogazione e ricerca: cercare, classificare, assemblare oggetti e archiviarli secondo un ordine specifico comporta un attento lavoro di selezione e giudizio, capacità che si riflette anche nelle scelte quotidiane. Mantenere alta la concentrazione nella ricerca dei dettagli che caratterizzano ogni pezzo equivale a una sorta di meditazione attiva: riuscire a cogliere piccoli aspetti e differenze ed eventualmente scartare una prima opzione, aumenta le competenze logica e intuitiva.Gli articoli da collezione, che si tratti o meno di magneti, sono un toccasana per il cervello che così è sempre rimesso a nuovo. Non è tra i passatempi più costosi perché i prezzi si mantengono bassi (da 1 € a 70 €). 

Le regole di una buona collezione

Una bella collezione implica che sia stato usato un metodo ben preciso per raccogliere, catalogare e mostrare i pezzi. Nel caso delle calamite, il luogo di predilezione per l'esposizione è il frigorifero, può capitare però che questo spazio non sia sufficiente. Per incrementare l'area espositiva c'è chi consiglia di sfruttare sezioni di pareti libere, sopra le porte per esempio, dove fissare pannelli metallici.  Le altre regole da seguire sono comuni alle collezioni di articoli diversi. Mantenere alta l'attenzione e la curiosità consente di trovare ovunque i pezzi più adatti e di cogliere suggerimenti ed esperienze di altri collezionisti. Il valore di un oggetto non sempre coincide con quello di mercato, il più delle volte dipende da aspetti soggettivi nonmisurabili. Per risparmiare un po' è possibile scegliere gli articoli venduti online che consentono il ritiro in negozio o la consegna gratuita.