CD musicali degli Alan Parsons Project

L’ampia varietà di CD musicalidisponibili sul mercato include sia i pezzi di cantanti e gruppi contemporanei che, al contrario, canzoni di artisti risalenti al recente passato. A questa seconda categoria appartengono senza dubbio gli Alan Parsons Project: si tratta di un gruppo britannico molto in voga negli anni ’70, artefice assoluto di una musica innovativa e ricercata. Sul mercato specializzato si possono trovare molti CD di questo gruppo e a differenti condizioni d’acquisto: nuovi, come nuovi, in ottime condizioni oppure in condizioni accettabili, pur essendo stati più volte ascoltati. Prima di descrivere le principale caratteristiche di questi CD musicali, è utile spendere qualche parola in più sulla storia degli Alan Parsons Project, ritenuta una tra le band più influenti dello scorso secolo.

Chi sono stati gli Alan Parsons Project

Nelle case dei collezionisti di musica, CD e vinilinon mancano mai gli Alan Parsons Project. Il motivo va rintracciato nel genere di musica che hanno prodotto dal 1975, anno di nascita di questo gruppo rock progressivo britannico, fino ai primi anni ’90. Tra le caratteristiche della loro musica, spicca il connubio tra il rock tradizionale e alcuni tratti tipici della composizione sinfonica. La produzione musicale di tale band conta decine di CD tra singoli, album e raccolte successive allo scioglimento del gruppo.

Caratteristiche dei CD musicali prodotti dagli Alan Parsons Project

La produzione musicale riguardante gli Alan Parsons Project è molto ampia, includendo CD ispirati a diversi generi musicali. Certamente a questo gruppo appartengono dei lavori musicali che si rifanno al progressivesinfonico: come già accennato, si tratta di un rock che attinge anche alla tradizione musicale classica.

In funzione del periodo storico in cui vennero prodotti tali CD, inoltre, nella musica degli Alan Parsons Project è possibile cogliere degli influssi di pop rocke alcune sperimentazioni innovative per l’epoca. Un esempio su tutti è rappresentato dall’album Eye in the Sky: a questa raccolta appartiene il pezzo Mammagamma, tra i primi della storia della musica a essere interamente prodotti da un computer.

Prezzi d’acquisto di questi CD

A incidere sul prezzo di acquisto di un CD degli Alan Parsons Project ci sono le condizioni d’acquisto, lo stato di conservazione dei dischi usati e il tipo di confezione che si trova in vendita. Ad esempio, si possono acquistare dei singoli o delle confezioni con più album, per non parlare delle recenti raccolte che includono sia i CD che i vinili. Il costo, quindi, può variare da 10 € di un unico CD a oltre 100 € delle raccolte variegate.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda