Brocche e caraffe di porcellana e ceramica

Brocche e caraffe di porcellana e ceramica

Brocche e caraffe sono da sempre i recipienti privilegiati, insieme alle bottiglie, per le bevande da servire in tavola.

Sul mercato si possono trovare moltissime brocche e caraffe dal design moderno per l’uso quotidiano in vetro, o plastica e metallo, oltre che da ceramica e porcellana.

Tuttavia, quando costituite da questi materiali in particolare, le brocche e le caraffe sono un oggetto non solo utile, ma anche di una certa importanza e bellezza dal sapore antico, che li rende ottimi soprammobili.

Ciò si vede anche dal fatto che moltissimi esemplari di brocche e caraffe usate e antiche, spesso e volentieri, risultano molto adeguate sia ad un utilizzo quotidiano, che anche per essere ammirate come centritavola, ad esempio.

Il sapore dell’antico evocato da una brocca in porcellana rende intramontabile il fascino di tale oggetto. Per questa ragione ha senso cercare brocche e caraffe tra gli oggetti d’arte e d’antiquariato di porcellana e ceramica. In questo ambito, gli esemplari di brocche e caraffe sono tantissimi e molto diversi tra loro, poiché provenienti da varie aree geografiche ed epoche storiche diverse.

Idee regalo tra oggetti in porcellana di antiquariato

Senza spendere troppo, si possono trovare tra le brocche e le caraffe delle ottime ed originali idee regalo.

Per fare un figurone con un regalo per un’occasione importante, optare per un oggetto di antiquariato in porcellana e ceramica rappresenta una scelta sicura. Se si è indecisi tra statuine, piatti commemorativi e servizi da tè e caffè, meglio scegliere questi ultimi, così da aggiungere al valore decorativo anche un’utilità sempre valida.

Tra tutti gli altri oggetti di porcellana e ceramica, le brocche e le caraffe, infatti, sono tra quelli che oltre ad essere degli ottimi soprammobili, possono essere anche utili.

Sul mercato si possono trovare offerte molto interessanti.

Ci sono brocche e caraffe molto antiche che possono essere acquistate a un prezzo che può andare dai 2 € fino anche ai 900 €. Questa differenza molto ampia di prezzo rispecchia la grandissima varietà dell’offerta sul mercato.

Vale la pena considerare ogni esemplare, porre attenzione alle sue dimensioni e sul fatto che sia un prodotto con un marchio di produzione artigianale oppure un oggetto molto comune di uso quotidiano dalla provenienza anonima.

Il fatto di versare una bevanda da una brocca antica può certo essere un modo di giocare con la fantasia e di viaggiare con l’immaginazione indietro nel tempo, come se fossimo a tavola con personaggi di moltissimi anni fa.