Articoli per il bowling

1.140 risultati

  • Marca
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Vedi altro

Articoli per il bowling

Il bowling è uno sport di abilità e precisione molto popolare negli Stati Uniti che ha cominciato a diffondersi in Italia soltanto a partire dagli anni `60. Sebbene l´azione del gioco sia molto semplice, si tratta di lanciare una palla contro dieci birilli disposti a triangolo, intorno ad essa ci sono delle regole inflessibili per quanto riguarda le calzature che si indossano, il peso, la circonferenza della boccia personale che si usa durante il gioco, la lunghezza della pista e perfino i tipi di materiali usati per costruirla.

I prezzi degli articoli da bowling vanno da circa 5 € per un set di adesivi per la palla a oltre 100 € per delle bocce da bowling professionali. Anche nel mercato dell´usato si possono trovare differenti articoli.

Per il bowling servono scarpe speciali

Chiunque si appresti a giocare una partita di bowling, è tenuto a indossare delle scarpe speciali. Questo avviene perché la pista è molto liscia, senza avvallamenti o rilievi, e i materiali usati sono acero duro per la zona di lancio e legno di pino per la parte su cui scorre la boccia.

Le apposite scarpe servono sia a proteggere la pavimentazione della zona di lancio, sia a scivolare bene sul legno in modo da poter lanciare con comodità la boccia contro i birilli. Di solito, questo tipo di calzatura è molto leggero e morbido, e i principali materiali che lo compongono sono pelle o microfibra per la parte superiore, mentre la suola è in pelle di bufalo per facilitare lo scivolamento. Il tacco serve invece per arrestare in sicurezza la rincorsa ed è fatto generalmente di una gomma adatta allo scopo.

Le bocce da bowling

La palla da bowling è l´elemento fondamentale per ogni giocatore. Solitamente si sceglie in base al peso, al tipo di impugnatura e, per i più esperti, al tipo di lancio che si vuole effettuare. Ha un peso fissato dal regolamento e, se è troppo pesante, può causare danni alle dita, al braccio e perfino alla schiena.

Per verificare se il peso della boccia è adatto o meno, è sufficiente impugnarla per alcuni secondi: se il braccio trema significa che la muscolatura non ne sopporta il peso ed è quindi meglio prenderne una più leggera.

Per impugnare la boccia occorre inserire le dita all´interno dei buchi, che possono essere tre o cinque. Se si riesce a sostenerla senza stringere e si può mollare facilmente la presa, allora l´impugnatura è quella giusta.

Bowling bag: design e robustezza

Le borse per bocce da bowling servono per portare oggetti ingombranti e pesanti, devono quindi essere fatte con buoni materiali, avere cuciture resistenti e ottime finiture, altrimenti si potrebbero rompere in poco tempo. Quelle realizzate in cuoio hanno un fascino unico e una lunga durata ma sono costose, mentre quelle in pelle sintetica sono più alla portata di tutti e sono comunque sufficientemente robuste e facili da pulire.

Esistono borse di diverse dimensioni, alcune con decorazioni e intarsi su fondo monocromatico, altre dai colori sgargianti, altre ancora semplicemente color cuoio.

Categorie