Borracce e portaborracce per biciclette

La borraccia è un oggetto indispensabile per qualsiasi ciclista, poiché soddisfa il bisogno di bere acqua durante una corsa in bicicletta. In commercio si trovano diversi modelli di borracce e portaborracce, i quali dipendono dal tipo di bicicletta su cui vengono montate e dalle esigenze del ciclista. Per avere uno di questi oggetti, e risparmiare sul prezzo d’acquisto, oltre ai modelli nuovi si trovano anche usati o utilizzati soltanto per ricavarne delle parti di ricambio. Prima di descrivere le diverse caratteristiche di questi accessori per biciclette, è utile descrivere brevemente una borraccia.

Cos’è una borraccia da bici

La borraccia è un contenitore, generalmente realizzato con materiale plastico, utilizzato da un ciclista per assumere acqua o altri liquidi mentre è in bici. Le borracce solitamente vengono fissate sulla canna inferiore della bici, posizione che risulta essere la più comoda per il ciclista durante la pedalata. Anche il tappo, poi, è studiato per facilitare l’apertura della borraccia e ridurre al minimo la dispersione dei liquidi. Il portaborraccia, invece, è un oggetto rigido, bloccato sulla bici tramite delle viti, e in grado di tenere la borraccia.

Se in passato si utilizzavano dei materiali metallici, oggi per le borracce si sceglie la plastica, la quale garantisce leggerezza e solidità allo stesso tempo. I portaborracce, invece, possono essere in plastica o realizzati con particolari leghe leggere.

Un’ultima considerazione riguarda le normative sulla sicurezza: qualunque sia il materiale costruttivo, non deve trasmettere nessun tipo di odore né sapore al liquido contenuto, per questo motivo le borracce devono essere certificate.

Caratteristiche delle borracce e portaborracce

La prima caratteristica da tenere in considerazione per questi articoli riguarda la loro modalità d’acquisto. In commercio si possono acquistare singolarmente sia le borracce che i portaborracce, mentre per comodità è possibile anche comprare questi due oggetti insieme.

Poi, per scegliere una borraccia che si abbini perfettamente con la bici, è possibile scegliere tra diversi colori: i più comuni sono il bianco, il nero e il trasparente. Alcuni particolari modelli di borraccia e portaborracce, infine, prevedono dei colori sgargianti o degli abbinamenti multicolore.

Marche e prezzi delle borracce e portaborracce

In commercio si trovano diverse marche di borracce e portaborracce. Tra le più conosciute nel mondo del ciclismo spiccano la Mavic, la T.H.E. e la Fox. La scelta dipende dal tipo di articolo desiderato e dai relativi costi, che possono dipendere dalle caratteristiche appena elencate e dalle marche costruttrici. I prezzi, comunque, possono variare da 1 € a 60 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda