Bloccasterzi e bloccavolante per la protezione dell'auto

I furti di auto sono sempre all‘ordine del giorno, nonostante gli avanzamenti tecnologici antifurto sempre più diffusi tra le auto nuove. I ladri di auto, infatti, non si lasciano intimorire nemmeno di fronte ai più moderni sistemi antifurto. Per questo i grandi classici come bloccasterzi e bloccavolanti sono sempre una buona idea per la protezione dell‘auto contro i furti, soprattutto se non disponi di un garage per parcheggiare ma sei costretto a lasciare il tuo veicolo sempre in strada. Su eBay puoi trovare bloccasterzi e bloccavolanti di varie marche e dimensioni, adatti a diversi tipi di automobili.

Che protezione offrono i bloccasterzi e i bloccavolanti?

I ladri di auto potrebbero non farsi intimidire nemmeno dai bloccasterzi e i bloccavolanti più performanti, che restano però tra i sistemi antifurto più sicuri soprattutto per il fattore tempo. La forza di questi dispositivi consiste infatti nei lunghi tempi necessari ad aprirli e a smontarli. Per questo, oltre a proteggere effettivamente la tua auto dai furti, i bloccasterzi e i bloccavolanti hanno anche una funzione deterrente molto efficace. I ladri devono infatti agire in tutta velocità e preferiranno senza dubbio auto sprovviste di questi sistemi a quelli con bloccasterzi o bloccavolanti montati e chiusi.

Come funzionano i bloccasterzo e i bloccavolante?

I bloccavolanti e i bloccasterzo si basano soprattutto su due principi di funzionamento e si dividono in tre principali categorie:

  • quelli che bloccano solo il volante, impedendone l‘impiego. Alcuni di questi coprono interamente il volante così da proteggere anche l‘airbag o il volante stesso da eventuali danni;
  • quelli che bloccano solo i pedali, solitamente la frizione e il freno. In questo modo l‘accesso ai pedali è fortemente limitato, impedendo l‘uso della vettura.
  • quelli che bloccano sia il volante che i pedali.

In tutti i casi, la chiusura del dispositivo può avvenire mediante una serratura con chiave o mediante una combinazione di numeri.

A cosa fare attenzione nell'acquisto di bloccasterzi/bloccavolanti?

Per poterti assicurare la migliore protezione, scegli un sistema bloccasterzo o bloccavolante robusto. Fai dunque attenzione a materiali resistenti, che non possono essere segati facilmente, come i metalli in lega rinforzata. Esistono bloccasterzi e bloccavolante di diverse categorie di prezzo e con diverse caratteristiche, poco ingombranti, con manici in spugna o interni in gomma per evitare graffi, antitrapano e antitaglio. I modelli più recenti sono pratici, compatti e maneggevoli; alcuni sono provvisti anche di led luminosi e allarme acustico che si attiva al più piccolo tentativo di manomissione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda