Bilance per bambini

Il peso è uno dei parametri fondamentali per conoscere lo stato di salute del neonato, in quanto aiuta a capire se il bambino sta crescendo in modo normale o se ci sono dei problemi. Sul mercato esistono due tipi di bilance per bambini:

  • Bilance manuali: sono semplici, formate da un vassoio per il neonato e un quadrante con il peso. Non sono tanto precise come quelle digitali, ma comunque affidabili e lo conferma il fatto che continuano ad essere utilizzate in molto ospedali e studi medici. Di solito, queste bilance sono in metallo smaltato bianco e per questo, quando si pesa il bambino, è necessario adagiare un panno perché non avverta freddo. Sono il modello più economico e costano quasi la metà rispetto a quelle digitali.
  • Bilance digitali: sono di ultima generazione e permettono una pesata facile, veloce e precisa. Anch’esse sono costituite da un vassoio, imbottito ed anatomico, che limita i movimenti del bambino, che può falsare la rilevazione del peso e da uno schermo su cui leggere il peso. Il modello che meglio garantisce il comfort al piccolo è quello anatomico a forma di culla e provvisto di un tappetino antiscivolo. In tal modo, il contatto con la bilancia è meno traumatico.

    Vi sono alcuni modelli che dispongono di differenti opzioni che permettono di calcolare la tara e conservare in memoria varie pesate e confrontarle tra di loro. Inoltre, quelle di ultima generazione possono collegarsi ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, in modo tale che si possono conservare in memoria e sui propri dispositivi le informazioni relative al peso del bambino, oltre a poterle scambiare con altre persone, ad esempio con il proprio pediatra.

Bilancia elettronica Chicco

La bilancia Chicco è una delle più conosciute. Con la sua forma ergonomica e compatta, permette di seguire la crescita del bambino fin dai primissimi giorni, con una portata che va dai 30 g ai 20 kg. Consente di calcolare con precisione anche le più lievi variazioni di peso. Grazie all'ampio display LCD, le informazioni sono facili da visualizzare.

Il prodotto è dotato di un programma che limita le vibrazioni in fase di misurazione, qualora il bambino dovesse muoversi eccessivamente, e stabilizza i valori della pesata con discreta precisione.

Prezzi bilance neonato

Il prezzo di questi prodotti oscillano tra i 30 € fino ai 450 €. Per chi vuole risparmiare sull’acquisto di una bilancia per neonato, se ne possono trovare di usate in ottime condizioni.