Biciclette a pedalata assistita: divertimento assicurato, senza troppa fatica!

Le biciclette a pedalata assistita sono una soluzione molto apprezzata da chi vive in una zona collinare e non vuole rinunciare al piacere di spostarsi in bicicletta, un mezzo di locomozione salutare ed ecologico. Anche chi per motivi di salute deve evitare gli sforzi intensi, ma non deve rinunciare a praticare uno sport moderato, trova nella bicicletta con pedalata assistita un alleato fedele per gli spostamenti cittadini, così come per le gite nel verde durante il tempo libero. Le biciclette con pedalata assistita sono un buon modo per riprendere a pedalare se non sei più molto allenato e vuoi rimetterti in forma senza sforzi eccessivi. Da una parte perché incoraggiano all’uso, dato che non richiedono troppa fatica, dall’altra perché mantengono un livello di esercizio aerobico, vantaggioso per il cuore, la circolazione e anche per perdere qualche chilo di troppo. Scegli su eBay fra tantissimi modelli di biciclette con pedalata assistita, pieghevoli, mountain bike o nei modelli più classici, per uomo, donna o unisex.

Come funziona una bicicletta a pedalata assistita?

Le biciclette a pedalata assistita aiutano la pedalata, ovvero lo sforzo del ciclista, con un motore, senza sostituirla. Il motore si occupa semplicemente di moltiplicare la forza naturale impressa dalle gambe del ciclista. Il motore, infatti, si accende solo mentre si pedala e funziona fino a una velocità massima di 25 km/h. Questo distingue una bicicletta a pedalata assistita da una bicicletta elettrica, nella quale il motore può essere attivato quando non si sta pedalando, sostituendo di fatto completamente lo sforzo del ciclista. In una bicicletta a pedalata assistita il motore, normalmente da 250 Watt, può essere collocato in vari punti, dal portapacchi al mozzo anteriore o posteriore. Una caratteristica fondamentale è la presenza di un sensore di pedalata. Il motore è alimentato da batterie ricaricabili, spesso a ioni di litio (da 36 o 24 V).

Come si guida una bicicletta a pedalata assistita?

Le biciclette a pedalata assistita possono essere utilizzate anche senza attivare il motore, ad esempio se si pedala in pianura. Tuttavia devi tenere conto che, data la presenza del motore e delle batterie, la bicicletta con pedalata assistita è più pesante di una normale. Per affrontare una salita si può impostare invece il livello di assistenza desiderato e pedalare regolarmente riducendo molto la fatica. Viceversa, in discesa è bene abbassare al minimo il livello di assistenza. La durata della carica del motore dipende da numerosi fattori esterni, dalla temperatura atmosferica al peso del ciclista.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda