Bormioli Rocco: il bicchiere giusto per ogni bevanda

La ditta Bormioli Rocco produce stoviglie in vetro da quasi due secoli; agli inizi era un’azienda familiare, oggi è diventato un marchio leader del settore a livello mondiale.

Nonostante attualmente proponga un’ampia gamma di prodotti, la Bormioli Rocco, fedele alle origini, rimane specializzata nella produzione di bicchieri. L’offerta è molto ricca e comprende varie collezioni, ciascuna adatta a un tipo diverso di bevanda; potremo quindi scegliere tra molti modelli di bicchieri da acqua, da liquore, da birra o per long drink. Tra tutti, i bicchieri da vino sono quelli che probabilmente presentano una maggiore varietà.

Bicchieri da vino

Per poter assaporare il vino, valorizzandolo nella maniera migliore, è necessario saperlo abbinare non solo alla pietanza adatta, ma anche al bicchiere giusto. Bormioli Rocco presenta tipologie di bicchieri differenti a seconda dei vini. La prima distinzione da fare è tra quelli per vini bianchi e quelli per i rossi, si potrà poi scegliere tra vetro e cristallo mentre, per quanto riguarda il colore del bicchiere, si opta solitamente per il trasparente, che permette di godere appieno della cromaticità del vino che si sta assaporando. I vini più semplici, da tavola, vengono bevuti anche in bicchieri bassi, come il classico modello “Cortina” di Bormioli Rocco, semplice e utilizzabile ogni giorno. Il bicchiere da vino per eccellenza è però il calice.

Bicchieri da vino rosso

I calici per i vini rossi devono essere di forma tendenzialmente semisferica. L’ampia base è necessaria per l’ossigenazione del vino che a contatto con l’aria sprigiona tutte le sue note fruttate e gli aromi strutturati, tipici dei vini rossi tannici. Le forme disponibili sono numerose e, a seconda del vino e del gusto personale, si potranno scegliere calici più o meno alti, ampi, sottili e leggeri o più pesanti.

Bicchieri da vino bianco

I calici per i vini bianchi hanno una minore ampiezza rispetto a quelli per i rossi e una maggiore profondità, che permette di apprezzarne al meglio la brillantezza e le sfumature di colore. Per i bianchi frizzanti il bicchiere ideale è stretto e alto, il classico flûte, perfetto per l’esaltazione del perlage. Questo tipo di calice è disponibile in molte varianti di forma e anche di colore, che dà un tocco di stile in più a questo bicchiere caratteristico degli aperitivi a buffet.

Solitamente i calici vengono venduti in set multipli, ma si possono acquistare anche singolarmente. Il costo per pezzo va da un minimo di 1,70 €, per modelli base, comodi anche da utilizzare in bar e ristoranti, a un massimo di 10 € per quelli più sofisticati.