Biancheria e copertine per la nanna

Il momento della nanna è importantissimo per ogni bebè perché proprio durante il sonno si attivano una serie di ormoni che consentono una sana e corretta crescita e per il benessere del sistema nervoso. Assicurare un sonno tranquillo ai propri bambini è dunque fondamentale per la loro salute e anche per l’umore. A questo scopo è necessario scegliere con cura la culla e la biancheria per la nanna.

Lenzuola

I tessuti adatti ai neonati e alla loro pelle delicata sono in genere le fibre naturali. Il cotone - specie se biologico - è ipoallergenico, traspirante, non provoca irritazioni cutanee ed è ideale per ogni stagione, mentre la lana offre il giusto riparo dal freddo invernale. Le lenzuola in flanella sono sconsigliate dai pediatri perché potrebbero riscaldare eccessivamente il neonato causando difficoltà respiratorie. È dunque preferibile che le lenzuola per culla non siano troppo pesanti. Lo stesso discorso vale per le trapunte , sconsigliate prima dei 18 mesi.

Quando si sceglie la biancheria da culla, la prima cosa da prendere in considerazione è la misura. Questa viene sempre espressamente indicata sulla confezione e può adattarsi tanto a mini culle, quanto a culle tradizionali o letti convertibili. È sempre preferibile scegliere le lenzuola della misura giusta per evitare un eccesso di stoffa che potrebbe soffocare il neonato. Un set da culla comprende generalmente due lenzuola (inferiore e superiore) e una federa . Il lenzuolo inferiore può avere o meno gli angoli elastici - caratteristica che lo rende senz’altro più comodo e pratico - e può essere venduto anche separatamente dal momento che è quello maggiormente soggetto a sporcarsi. Per salvaguardare il materasso, è bene coprirlo con un coprimaterasso , magari impermeabile, facendo attenzione che sia comunque traspirante.

Le decorazioni, i colori e i disegni dei coordinati e delle lenzuola per lettino sono i più vari, adattabili al sesso del bebè o con fantasie unisex.

Copertine

Le copertine per neonati li accompagnano dal momento della nascita in poi. Indispensabili all’aperto, tengono al caldo il vostro bambino tanto di giorno quanto di notte. Anche in questo caso, il cotone è riservato alla stagione calda, la lana e il velluto sintetico a quella fredda. Parole d’ordine: leggerezza e morbidezza. E ovviamente qualità. Una copertina per carrozzina in pile costa dai 4 € in su, mentre una copertina da culla della Disney costa in media 40 €. Un set completo da culla comprende spesso paracolpi coordinati, per assicurare il massimo della sicurezza per il vostro bambino senza rinunciare a un tocco di stile.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda