Bauli, scatole e cofanetti d'antiquariato

I bauli venivano utilizzati principalmente come capaci casse da viaggio per trasportare vestiti, biancheria e oggetti vari. Al giorno d´oggi vengono sfruttati quasi esclusivamente per riporre oggetti di qualsiasi dimensione e averli sempre a portata di mano.

Nel momento in cui si decide di comprare un baule si fa una scelta di arredamento che consente di organizzare gli spazi coniugando stile e utilità. Se poi si decide di investire in un pezzo di antiquariato si avrà nella propria casa non solo un contenitore, ma un vero e proprio oggetto d´arredo di eleganza sopraffina.

A questo si possono abbinare anche altri complementi d´arredo d´antiquariato, come scatole e cofanetti antichi, da usare per riporre oggetti o, semplicemente, come elementi decorativi.

Bauli e cofanetti: piccole opere d´arte

Tutti gli oggetti antichi, generalmente, hanno foggia e decori che sono tipici delle correnti artistiche del periodo in cui sono stati costruiti. I bauli e le varie scatoline non fanno eccezione.

è possibile acquistare articoli in un'infinità di stili differenti tra cui art nouveau, barocco, déco, liberty, neoclassico e molti altri.

Alcuni pezzi possono anche valere una piccola fortuna. I fattori che incidono sul prezzo sono l´antichità, la rarità e la preziosità dei materiali e delle decorazioni.

Per esempio, un cassone in noce riccamente intagliato e risalente al XVII secolo può arrivare a valere più di 4.200 €. Un baule da viaggio vintage in cuoio con borchiature in ottone, della prima maison dei fratelli Prada, ha un prezzo di 3.000 €.

Tra gli articoli più economici, invece, vi sono vere occasioni tra cui cofanetti a un prezzo di pochi euro. Si tratta di oggetti molto più semplici ed economici ma comunque unici e suggestivi.

Che uso fare di un baule

Dopo aver acquistato uno splendido baule antico sarebbe un peccato utilizzarlo semplicemente come oggetto decorativo. Nella camera da letto potrebbe essere utilizzato per riporre lenzuola e trapunte al momento del cambio di stagione.

Se usati nella sala da pranzo possono contenere servizi di piatti e bicchieri per i giorni di festa. Invece, nel soggiorno e nelle camerette potrebbero essere adibiti a contenitore dei giochi dei bambini.

In piccoli appartamenti potranno essere riposti nel corridoio per riporre sciarpe e giacche da prendere prima di uscire di casa.

Scatole e cofanetti: gli oggetti d´arredo più sottovalutati

Potrebbe sembrare strano voler acquistare questi piccoli contenitori di antiquariato per la propria casa. Infatti, quando si parla di cofanetti antichi, si pensa esclusivamente a portagioie. In realtà si prestano a molteplici utilizzi.

Nel soggiorno queste scatoline possono essere utilizzate su un tavolino per riporre caramelle e cioccolatini. Trovandosi così al centro della sala saranno dei dettagli di classe che non passeranno inosservati.

Nel bagno alcuni contenitori per creme e profumi non solo aiuteranno a tenere tutto in ordine, ma aggiungeranno una nota di stile. In questo caso sarebbe meglio non scegliere cofanetti antichi in legno perché si rovinerebbero a causa dell´umidità.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda