Batterie per laptop per HP

Vedi altro

Batterie per laptop HP: sfruttare al massimo le potenzialità del proprio notebook

La tecnologia avanza e i notebook sono sempre più utilizzati, sicuramente anche grazie al fatto che le batterie agli ioni di litio sono sempre più efficienti. Se poi si pensa a solo qualche decennio fa, la tecnologia mobile ha fatto proprio passi da gigante.

Nei primi anni 2000, i notebook erano ingombranti, pesanti e godevano di poca autonomia, mentre oggi essi sono ampiamente diffusi. Purtroppo però, la batteria ha un ciclo di vita e prima o poi va sostituita, se non si vuole che il proprio pc si spenga nel bel mezzo della riproduzione del proprio film preferito o mentre si sta lavorando.

Se si è in possesso di un laptop HP (di quelli con la batteria sostituibile), è possibile dare nuova vita al proprio PC semplicemente acquistando una nuova batteria. Le batterie per laptop HP oggi in commercio coprono una vasta gamma di modelli e hanno un prezzo che va da poco meno di 25 € a oltre 200 € (per alcuni modelli).

Come scegliere la batteria adatta?

Le batterie per laptop sono, al pari di tutte le batterie per dispositivi mobili, soggette a calo di prestazioni, e quindi prima o poi sarà necessario provvedere a una sostituzione. Ma come effettuare l’acquisto corretto? Nell’acquisto di una batteria per il proprio laptop HP, la prima cosa di cui si deve tener conto è, ovviamente, il proprio modello di laptop HP: ogni batteria è infatti progettata per funzionare con un determinato modello (o una fascia ristretta di modelli).

Modelli di batteria per laptop

Quello che differenzia una batteria dall’altra, e che rappresenta quindi il prossimo parametro di scelta, è la sua capacità. La capacità di una batteria si misura in mAh quindi, senza troppo entrare nel dettaglio, una batteria da 6000 mAh sarà più duratura rispetto a una da 3000 mAh. Questa capacità è proprio il parametro che si deteriora nel tempo (e con l’usura), facendo perdere vigore al proprio laptop.

Un parametro più semplice per misurare la capacità di una batteria è il numero di celle. Le celle sono le unità da cui la batteria è composta, ovvero i componenti base in grado di generare energia elettrica. Solitamente, a un maggior numero di celle corrisponde una maggiore capacità della batteria, quindi una da batteria composta 12 celle avrà una capacità maggiore rispetto a una composta da 6 celle. Ciò però non è sempre vero, quindi è bene dare sempre un’occhiata alla capacità espressa in mAh, che rappresenta sempre il parametro più affidabile.