Cambiare le batterie per le console di giochi

A causa di un utilizzo ripetuto nel tempo, le batterie delle console di gioco possono esaurirsi ed è necessario cambiarle per garantirne il corretto funzionamento. Esistono diverse tipologie di batterie per console per videogiochi, che possono essere acquistate nuove o usate a prezzi che vanno da 5 € a 20 € in base alla condizione e anche alla marca. Le batterie possono essere cambiate solo per le console portatili e non per le console classiche da scrivania, per le quali possono essere cambiate le batterie degli accessori: controller, volanti, cuffie etc.

Come scegliere le batterie per console per videogiochi

Non tutte le batterie vanno bene per tutte le console: ognuna presenta infatti delle caratteristiche peculiari, per cui la prima cosa da valutare è se scegliere batterie originali o batterie compatibili. Se si scelgono le ultime è bene verificare la compatibilità con il modello di console che si possiede: Xbox 360 Arcade, Xbox 360 S, DS Lite e così via.

Le compatibili possono essere di varie marche tra cui Duracell e Gioteck mentre se si scelgono le originali basta affidarsi ai produttori di console quindi Nintendo, Microsoft e Sony per trovare le batterie adatte alla propria console di gioco e non avere problemi di compatibilità.

Batterie compatibili o originali?

Quando si scelgono le batterie per la console si può optare, come capita per i computer portatili e per le macchine fotografiche, per le compatibili o le originali che presentano delle differenze. In linea di massima, una batteria originale è assicurata dal produttore e dunque la durata stimata è maggiore o comunque rispetta gli standard del produttore. A loro volta, le batterie compatibili si possono dividere in due categorie: quelle approvate dal produttore e quelle completamente indipendenti.

Le prime pur non essendo originali hanno una durata che si avvicina alle originali proprio perché sono approvate dal produttore mentre le seconde possono avere una durata molto minore. Inoltre le compatibili possono essere pensate per diversi modelli di console e per questo motivo possono presentare problemi in termini di forma e attacchi.

Il voltaggio delle batterie originali è solitamente maggiore rispetto a quello delle compatibili e questo anche se significa un maggior consumo di energia, significa anche prestazioni migliori e maggior durata in termini assoluti.

In termini di prezzo, le originali costano molto di più rispetto alle compatibili e le compatibili non approvate dalla casa madre sono le più economiche.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda