Energia sempre a portata di mano

Grazie alle batterie, impropriamente definite anche “pile”, abbiamo la possibilità di portare con noi dispositivi elettronici di vario genere senza il bisogno di restare collegati a una fonte di energia. Nonostante possa sembrare del tutto scontato, questa brillante invenzione ha reso le nostre vite più facili e alcune attività quotidiane più pratiche.

Torce, orologi, lettori mp3, sveglie, cellulari, radio e dispositivi TV, audio e video possono essere alimentati grazie all’utilizzo di batterie, il che rappresenta un enorme passo in avanti nel progresso della nostra società. I tipi di batterie sono innumerevoli, in quanto declinati in base all’uso a cui sono destinati e sviluppati in base alla struttura e al funzionamento di ogni dispositivo. Le diverse dimensioni, capacità e struttura danno vita a un assortimento di batterie davvero sconfinato.

Dispositivi sempre attivi con batterie e alimentatori per articoli audio e video

Tra i vari device che godono di ottima autonomia grazie alle giuste batterie, ci sono quelli audio e video, come per esempio apparecchi acustici, orologi, fotocamere, videocamere e molte altre apparecchiature audio e video professionali.

Per individuare il tipo di batterie perfetto per le proprie esigenze, innanzitutto, sarà necessario valutare il “bisogno di energia” del nostro dispositivo. Questa caratteristica viene generalmente individuata attraverso i Watt, indicati con l’iniziale W, che rappresentano l’energia, ovvero la potenza, e dunque il lavoro svolto da una carica elettrica in un’unità di tempo, in un campo elettrico.

La potenza però, non è l’unico elemento da tenere in considerazione nella valutazione delle batterie, infatti, bisognerà scegliere la tipologia pensata, e quindi progettata, sulla base delle caratteristiche dell’apparecchiatura.

Batterie ricaricabili o monouso, alimentatori e altri accessori

Sul mercato sono disponibili numerosi tipi di batterie e altri accessori utili all’alimentazione dei dispositivi, tra questi le batterie monouso, ovvero usa e getta, o ricaricabili, alimentatori universali, caricabatteria, multiple e stabilizzatori, tester, convertitori, cavi e connettori.

Tra le marche più interessanti ci sono Duracell, Sony, Panasonic, VARTA, EVEREADY, Camelion, Energizer, Samsung, LG, Philips e molte altre. È facile trovare prodotti usati, ma anche batterie ricondizionate dal produttore o dal venditore e parti di ricambio. La fascia di prezzo va da 1 € fino a 6.000 € per prodotti altamente sofisticati.

Insieme alle batterie e agli alimentatori per articoli audio e video, inoltre, sono disponibili altri prodotti per il corretto funzionamento di fotocamere, videocamere, ecc. Tantissimi sono i kit e i multipack, in particolare questi ultimi fungono da scorta e risultano molto convenienti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda