Barbie Holiday Barbie

Vedi altro

Barbie Holiday: Barbie in versione per le feste

La Barbie Holiday è una versione della Barbie nata in occasione delle feste natalizie, prodotta per la prima volta nel 1988. La Barbie è una bambola in plastica di piccole dimensioni che riproduce una donna in miniatura accentuandone le caratteristiche femminili come il seno e la vita stretta. La Barbie fu prodotta dalla casa di gioccatoli statunitense Mattel grazie all‘idea di Ruth Handler che suggerì a suo marito Elliot, socio fondatore della Mattel, di creare una bambola per la loro figlia Barbara, che preferiva dare dei ruoli da adulti alle sue bambole. La Mattel ha messo in produzione nel 1959 la prima Barbie, chiamata proprio Barbara, come la figlia di Elliot. Da quel momento in poi moltissime versioni della bambola sono state ideate, tra queste la più ricercata dai collezionisti, la Holiday Barbie, anche nota in Italia come Barbie Gran Galà.

Il successo della Barbie: Holiday Barbie

I vestiti e gli accessori curati in ogni singolo dettaglio sono stati la fortuna della Holiday Barbie. Fin dalla prima versione del Natale 1988 della Barbie Holiday che presentava un voluminoso vestito in tulle rosso con brillantini sulla gonna, un fiocco in raso bianco e rosso sui capelli, fu chiaro che l‘abbigliamento sarebbe stato l‘elemento saliente di questa Barbie.

Quali sono le diverse versioni di Barbie Holiday?

Tante sono state le versioni di Barbie Holiday Barbie dal 1988. Le differenze non riguardano solo gli abiti, ogni anno differenti, ma la bambola stessa che in alcuni casi è stata prodotta non solo in versione caucasica, ma anche in versione afroamericana e in versione ispanica. Tra queste ricordiamo:

  • Barbie Holiday del 1990 con vestito ampio fucsia con brillantini: caucasica e afroamericana;
  • Barbie Holiday del 1991 con vestito in velluto nero cosparso di piccole stelle scintillanti: caucasica e afroamericana;
  • Barbie Holiday del 1992 con vestito in tulle bianco pieno di mini cristalli e corpetto in argento metalizzato, con maniche vaporose: caucasica e afroamericana;
  • Barbie Holiday del 1993 con vestito rosso e oro, vaporoso, in tulle: caucasica e afroamericana;
  • Barbie Holiday del 1994 con vestito d‘oro ampio, bordato di pelliccia, cerchietto d‘oro e rosso tra i capelli vaporosi: caucasica, ispanica e afroamericana.

Esistono versioni rare della Barbie Holiday Barbie?

Barbie Holiday è tra le Barbie più collezionate, su eBay puoi trovare i modelli più rari e preziosi tra cui:

  • il primo modello del 1988;
  • il modello Violeta Rosa con abito Haute Couture del 1991;
  • il modello Oro e Bianco del 1994.