Bambole e accessori per bambole: una passione senza tempo

Le bambole sono uno dei giochi classici per bambine che, nonostante il passare del tempo, resistono alle mode del momento e continuano a essere amatissime. Non sono solo le bambine ad amare le bambole, che risultano essere tra gli oggetti più collezionati in assoluto: si collezionano bambole antiche, bambole reborn, ovvero quelle le cui fattezze assomigliano a bambini reali, bambole di porcellana e anche bambole di pezza. Non solo bambole, ma anche bambolotti provenienti da ogni parte del mondo. 

Bambole vintage o bambole moderne?

Considerate da molte persone anche un elemento per arricchire il proprio arredamento, esistono bambole di tutti i tipi: le bambole vintage sono non solo le classiche in porcellana o pezza, ma anche le vecchie Barbie, le bambole Sebino, i Cicciobello e così via. Tra le bambole moderne più apprezzate, che però non costituiscono ancora materiale da collezionismo classico, ci sono Winx, nuove Barbie e tante altre bambole che raffigurano personaggi dei cartoni animati.

Quali sono i prezzi delle bambole?

I prezzi delle bambole variano in base alla loro età, alla loro condizione e anche alla loro provenienza: si parte da una base di 20 € ma si può arrivare a più di 100 €, se la bambola scelta è davvero introvabile. Spesso l’appetibilità di una bambola non è data tanto dal suo nome o dalla sua condizione (nuova o usata) ma anche dagli accessori di cui è dotata. Le bambole più quotate e richieste sono quelle che, uscite in limited edition anni fa, sono oggi nelle mani di pochi, che le rivendono a prezzi più alti, forti della rarità del pezzo in loro possesso. Nel caso del vintage, che è quello precedente al 1980 (ma considerando gli anni ‘80 come uno dei periodi più richiesti dai collezionisti di bambole), il materiale delle bambole fa la differenza solo in certi casi: le bambole di pezza vintage non costano meno solo perché sono di pezza, ma spesso hanno un costo ancora più alto rispetto a quelle di plastica o di porcellana proprio perché di pezzi ne esistono, oggi, pochissimi.Più abbordabili sono i prezzi delle bambole moderne: spesso, acquistando online il nuovo, ma anche l’usato, si risparmia su bambole che in negozio costano molto di più.Molti sono quelli che cercano prodotti ancora più di nicchia, tra cui accessori per bambole da comprare insieme e separatamente: in questo caso i prezzi varieranno in base alla tipologia di accessori e anche al suo stato.Molti, infine, sono quelli che vogliono riparare bambole vecchie o nuove oppure crearne una da zero, per arricchire la loro collezione o per un regalo speciale.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda