Bambole Reborn

Le bambole Reborn (reborn dall’inglese “rinate”) sono delle bambole, principalmente realizzate in vinile, che assomigliano molto a dei neonati in carne ed ossa con peso realistico.Queste bambole non sono dei giocattoli, di fatto sono molto delicate, ma sono dei veri e propri oggetti di collezionismo realizzate da artisti. 

Il processo di reborning

Questo fenomeno si è diffuso negli ultimi 20 anni ed è in continua evoluzione. Il processo di reborning prevede lo smontaggio di tutte le parti della bambola, dopodichè, i singoli pezzi vengono ripuliti e si procede al reborning, ossia alla colorazione della pelle mediante tecniche sofisticate di pittura. Tutte le parti sono realizzate con estrema cura, dai capelli, alla colorazione della pelle, venature e capillari, affinché la bambola sia più realistica possibile.Il lavoro più difficile è concentrato nella testa con l’inserimento degli occhi, per le bambole sveglie.La creazione dei capelli è un processo che prende il nome di rooting, che prevede una grande bravura e una grande pazienza da parte della reborn artist visto che i capelli (generalmente in lana di mohair) devono essere inseriti attraverso un ago particolare, capello per capello.La creazione di una bambola è un lavoro completamente fatto a mano.Un altro processo è il newborning, in cui si utilizzano dei kit con testa e arti già pronti per essere trasformati. In genere, si tratta di copie di capolavori realizzati da veri artisti.Le bambole più moderne sono dotate di meccanismi, che fanno sì che la bambola parli, pianga ed emetta dei versi. Alcune, addirittura, sono dotate di battito cardiaco. 

Dove acquistare le bambole Reborn?

Le bambole si acquistano on-line o in fiere di settore. Con il boom di queste bambole, è andato crescendo anche il settore dell'abbigliamento per bambole Reborn: tutine, calzini, magliette; abbigliamento che potrebbe andare bene anche a un neonato vero. Anche gli accessori per Reborn, quali biberon e ciucci, potrebbero essere perfettamente comparabili a quelli reali. 

Quanto costa una bambola Reborn?

Il prezzo di una bambola Reborn dipende dalla bravura dell’artista, dalla presenza di un certificato di autenticità e originalità e dal materiale utilizzato. L’aspetto e le sembianze la bambola sono il risultato finale: più le fattezze sono simili a quelle di un bambino e più la bambola si avvicina al capolavoro.Il prezzo di una bambola Reborn nuova varia dai 13 € ai 5.500 €.Si possono trovare delle offerte a buon prezzo nel mercato dell’usato