Un esercizio completo in equilibrio

Per liberare la mente e il corpo dalle tensioni accumulate durante la giornata è bene trovare un'evasione degna di questo nome. Che si tratti di viaggiare o di fare sport, esiste la soluzione ed è più vicina di quanto si creda. Persino all’interno delle pareti di casa.

Mantenersi in allenamento richiede tanta buona volontà, questo è noto. La scelta di ricreare in casa una piccola palestra è sempre più frequente, il trucco sta nel cercare di non cedere alla pigrizia e nell'evitare di sovraccaricare spazi piccoli con attrezzi troppo ingombranti. Gli attrezzi fitness per l'equilibrio sono un'ottima alternativa alle più ingombranti panche difficili da smontare e facili a restare dimenticate in soffitta. In più, si tratta di una tra le soluzioni più complete per l'allenamento di tutte le fasce muscolari, da usare in base alla propria preparazione atletica.

Diverse soluzioni per l'allenamento

Note anche come Balance Board, sono delle pedane di diversa forma e materiale che consentono di fare esercizio tonificante anche solo cercando di mantenere l'equilibrio su di esse. Ne esistono diverse versioni, le più comuni sono quelle a pedana, possono essere di forma ottagonale, quadrata, rotonda o simile a uno skateboard, oppure quelle cosiddette a cuscino, che includono anche le tavolette dotate di un rullo che si muove a destra e a sinistra, proprio come quelle che usano gli equilibristi nei loro numeri circensi.

Il costo necessario per portarle a casa è contenuto (da 25 € a 150 €) ed è, di certo, inferiore a quello di un abbonamento in palestra.

Consentono di migliorare il proprio equilibrio e, di conseguenza, l'elasticità, ma anche di tonificare e potenziare la forza muscolare. Eseguire gli esercizi ad occhi chiusi è un interessante metodo per incrementarne la difficoltà, e di migliorare la percezione di sé e del proprio corpo.

Quali sportivi ne beneficiano di più

Non tutti gli attrezzi sono progettati per lo stesso scopo, alcuni sono specifici per determinate fasce muscolari, altri preparano il corpo dell'atleta per eseguire movimenti particolari.

Nel caso degli attrezzi per migliorare l'equilibrio non è rilevante quale sia il livello di preparazione atletica individuale perché chiunque può trarne beneficio già riuscendo a mantenere l'equilibrio statico per alcuni secondi alla volta. Ma sportivi come i corridori possono trarne un particolare beneficio perché con questo esercizio imparano a distribuire con consapevolezza il peso di tutto il corpo sui piedi in maniera equilibrata. Cosa che poi migliora la resa durante la corsa che in questo modo è più fluida e bilanciata.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda