Attrattivi per la pesca

Un pescatore bravo, che abbia un po’ di fortuna, riesce a fare una buona pesca; ma, con gli attrattivi giusti, riesce a pescare anche meglio. Gli attrattivi sono sostanze naturali o sintetiche che attraggono i pesci e vengono aggiunte a vari tipi di esca. Forme, luminosità e contrasto sono elementi essenziali di ogni esca per la pesca di superficie che sia attraente per le nostre prede.

Per il pesce, le esche naturali rimangono sempre irresistibili e dunque efficaci: gli odori naturali che emanano vermi, crostacei, acciughe, seppie, calamari e molluschi attirano i predatori.

Anche il pellet è un buon attrattivo; applicato ai jigs (ami) fa da esca e pastura. Si tratta di cilindri di piccole dimensioni profumati al pesce, composti in linea generale da farina e olio di pesce, mais, canapa, soia e altri cereali.

Attrattivi a base di olio

Lo scopo degli attrattivi a base di olio è quello di creare una colonna attrattiva che dal fondo risalga verso l’alto, lungo la colonna d’acqua, per intercettare i pesci.

Le aziende specializzate in esche propongono parecchi prodotti a base oleosa. Quelli di origine animale sono a base di pesce, come halibut, tonno, salmone, aringa.

Molto interessanti sono, però, le combinazioni di oli in prodotti attrattivi da applicare sulle boilies o nelle pasture, ad esempio i Liquid Food di Dynamite come il Crave o il Source o i Liquid Halibut Pellet e il Marine Halibut. Questi sono più densi degli oli puri, quindi garantiscono un grip migliore sulle palline.

Ma ci sono anche gli oli vegetali. Il più efficace è, senza ombra di dubbio, l’olio di canapa; applicato sulle esche e lanciato in acqua è unico nel suo genere perché produce un’esplosione di molecole che salgono verso l’alto; è consigliato in abbinamento a granaglie. Questi prodotti hanno un costo che varia dai 4 ai 20 €.

Olio fai da te

Se non vogliamo servirci di ciò che ci propongono le aziende, possiamo provare con buoni risultati alcuni tipi di olio facilmente reperibili al supermercato:

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda