Attacchi per manubri di biciclette

Steli per biciclette

Nessuna bicicletta è completa senza un gambo. Le dimensioni e la forma dello stelo hanno una grande influenza sull'aerodinamica e sulla maneggevolezza della tua moto, quindi scegliere quella giusta è essenziale.

Funzione stelo bicicletta

Un gambo della bicicletta è una parte essenziale del sistema di sterzo. Collega i manubri alla forcella anteriore, in modo che quando i manubri vengono ruotati la ruota anteriore giri anche. Ha anche una seconda funzione importante, che è di influenzare la posizione di seduta del pilota. La forma del gambo aiuta a determinare l'altezza e l'angolo dei manubri, che a sua volta determina quanto il pilota deve inclinare in avanti. Questo ha un enorme impatto sul comfort del pilota e sul profilo aerodinamico.

Steli senza cavi e senza fili

Gli steli trasversali o filettati sono tradizionalmente l'opzione più popolare per le biciclette. Questi si inseriscono nel tubo Steerer e sono tenuti in posizione utilizzando un bullone che si avvita nel cuneo interno dello Steerer. La regolazione dell'altezza della zeppa consente di cambiare rapidamente l'altezza dei manubri. Le moderne bici da prestazione spesso vengono fornite con cuffie senza fili. Un gambo senza filettatura si attacca all'esterno dello Steerer. Ciò rende la regolazione dell'altezza molto più difficile, ma riduce il peso e facilita i cambi di forcella. L'utilizzo di un gambo senza filettatura rende particolarmente importante ottenere la giusta dimensione del gambo e l'angolazione al fine di garantire la corretta posizione del manubrio.

Tipi di stelo

Come con altre parti della bicicletta, il tipo di stelo richiesto dipende dal tipo di guida che si intende fare. Gli steli della bici da strada competitiva sono in genere piuttosto lunghi e sedersi ad un angolo basso per promuovere una spinta aerodinamica in avanti. Al fine di mantenere il peso basso, gli steli della strada sono solitamente realizzati in alluminio o, nel caso di steli più costosi, in fibra di carbonio. Le lunghezze tipiche vanno da $num cm a $num cm a seconda dell'altezza del pilota e su quanto disagio con cui si metteranno per tempi più veloci. Le mountain bike in genere hanno steli più corti rispetto alle bici da strada, tipicamente tra le $num e le $num, al fine di consentire una buona maneggevolezza su assali e discese. Un gambo troppo lungo può rendere la moto troppo anteriore-pesante per le colline, ma troppo corto rende difficile manovrare. Gli steli dei cross country tendono a essere un po'più lunghi di quelli trovati su moto ALL-MOUNTAIN. Gli steli delle biciclette BMX sono ancora più corti, di solito intorno ai $num mm, in parte a causa delle più piccole dimensioni complessive delle biciclette BMX.

Dimensionamento del gambo

La lunghezza e l'angolo dello stelo non sono le uniche considerazioni da fare quando si taglia un gambo. Un gambo si inserisce o si inserisce sul tubo dello Steerer ad un'estremità e si attacca al manubrio dall'altro. Sia i tubi Steerer che i manubri variano in dimensioni, quindi selezionare un gambo che sia la forma giusta è essenziale per ottenere la giusta vestibilità.