Attacchi per manubri di biciclette

Compra per

51.313 risultati

Vedi altro

L’attacco manubrio per bici da corsa

L'attacco manubrio per bici è il componente, tra gli articoli per il ciclismo, che più influisce sulla posizione in sella, perciò un corretto attacco manubrio per bici consente al ciclista di massimizzare l'efficienza della pedalata, il comfort e la percorrenza di lunghe distanze.

Per questo motivo, le lunghezze degli attacchi manubrio per bici differiscono anche di molto, con misure che vanno da circa 2 cm fino a 13 cm di lunghezza.

Scegliere l’attacco manubrio per bici da corsa

Nelle bici da corsa è preferibile utilizzare un attacco manubrio di lunghezza tra gli 8 e i 13 cm. Questa è la lunghezza che consente al ciclista di assumere la posizione in sellapiù allungata e aerodinamica, con ovvi vantaggi per il raggiungimento di velocità elevate.

Il sistema per verificare la giusta posizione in sella, e quindi la lunghezza ideale dell'attacco manubrio per bici da corsa, è semplice: una volta impugnata la parte bassa del manubrio, il ciclista dovrebbe vedere la barra orizzontale del manubrioallineata e sovrapposta al mozzo della ruota anteriore.

L’attacco manubrio ideale per la mtb

L’attacco manubrio per mtb va scelto in base ad altri criteri, poiché una posizione del ciclista troppo allungata non è adeguata a esercitare il pieno controllo della mtb, specie nei percorsi ricchi di curve molto strette e di passaggi molto ripidi.

La lunghezza ideale dell'attacco manubrio per mtb varia in funzione delle diverse discipline e tipologie di gare.

Per le uscite e le tranquille passeggiate in mtb si può utilizzare un attacco manubrio per mtb di lunghezza media, e cioè intorno ai 6 cm, magari corredato di altri comodi accessori per manubri, quali le manopole in morbida gomma.

Se si utilizza la mtb per partecipare alle gare agonistiche, la lunghezza ideale dell'attacco manubrio per mtb varia in funzione dell’assetto ideale del ciclista e della tipologia di percorsi da affrontare.

Nelle gare in cui prevalgono i tratti in salita, ad esempio il cross-country, la lunghezza ideale dell’attacco manubrio è intorno agli 8 o 10 cm.

Al contrario, nelle gare in cui prevalgono i tratti in discesa, come ad esempio il downhill, un attacco manubrio più corto, in media tra i 4 e i 5 cm di lunghezza, permetterà di mantenere il peso più arretrato, consentendo un maggiore controllo della mtb durante le discese.

Quanto costa un attacco manubrio per bici

I prezzi degli attacchi manubrio per bici vanno da un minimo di 10 € per i ricambipiù economici in alluminio, fino a un massimo di 400 € per gli attacchi manubrio più costosi, realizzati in metalli molto resistenti e leggeri, ad esempio il titanio, e in particolari leghe di metalli.

Categorie