Articoli per tango e ballo liscio

Il tango, e più in generale il ballo liscio, appassionano sempre più persone: di ogni età e appartenenti a qualsiasi condizione sociale. Per praticare queste attività sono necessari degli accessori specifici per questi sportcome le scarpe, gli indumenti indossati dai ballerini e alcuni oggetti particolari. In commercio sono disponibili molti articoli per il tango e il liscio, a differenti condizioni d’acquisto: ad esempio nuovi con etichette e senza, oppure usati. Come per gli articoli dedicati ad altri stili di ballo, sul mercato sono disponibili di varie taglie.

Caratteristiche degli articoli per tango e ballo liscio

Tra gli articoli per ballo e danza, un posto in primo piano lo occupano senza dubbio le scarpe. In commercio esistono delle calzature specifiche per il tango e il liscio in generale. Nella maggior parte dei casi, le scarpe da ballo per uomo sono chiuse e interamente realizzate in cuoio. Diverso è il discorso per il genere femminile: ogni danzatrice ha a disposizione diverse tipologie di scarpe per tango, che si dividono tra quelle chiuse e i modelli aperti con forme eleganti.

La scelta di queste calzature dipende anche dal tipo di suola che si desidera avere durante il ballo, a sua volta condizionata dalle caratteristiche del pavimento su cui si danza. A tal proposito, le suole possono essere in cuoio, materiale ideale per ballare su piste tradizionali e perfettamente lisce. In alternativa, ci sono le suole realizzate in plastica: questa soluzione è adottata laddove i pavimenti risultino più irregolari.

Un’altra grande tipologia di articoli per il tango e il liscio è rappresentata dai vestiti. Si tratta di abiti che abbinano l’eleganza con l’esigenza di praticità nel movimento. In particolare, a disposizione delle danzatrici ci sono gli abiti lunghi di vari colori, caratterizzati dalle scollature sulla schiena e ampi spacchi in corrispondenza delle gambe. Più chiusi e comodi, invece, sono gli abiti utilizzati durante le prove.

Tra gli altri articoli per il tango spiccano i salvatacchi, accessori in plastica che vengono applicati sui tacchi delle calzature femminili, per evitarne il logorio durante il ballo.

Produzione di questi articoli e prezzi

Le aziende che producono articoli per il tango e il ballo liscio sono le stesse che mettono sul mercato articoli per ballo e danza moderna, hip hope altre tipologie di ballo. Si possono acquistare nei negozi specializzati oppure direttamente sul web.

I costi dipendono dalle condizione d’acquisto prima elencate e dalle caratteristiche costruttive dei vari accessori. Il prezzo può variare da circa 10 € dei salvatacchi a oltre 200 € di un vestito o un paio di scarpe da ballo professionali.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda