Articoli per lo sci di fondo: lo sport invernale che si adatta a tutte le età

Lo sci di fondo è uno sport invernale, appartenente al gruppo dello sci nordico, adatto a qualsiasi età e a qualsiasi livello di preparazione fisica e rappresenta la scelta ideale per chi vuole mantenersi in forma anche durante la stagione sciistica.

Lo sci di fondo si pratica su piste battute con un profilo altimetrico più o meno vallonato e si basa su una tecnica di scivolata che permette di avanzare sulla neve grazie all'utilizzo coordinato di sci e bastoncini. Le pendenze più deboli rispetto allo sci alpino, rendono lo sci di fondo uno sport relativamente semplice e praticabile anche dai meno esperti, da soli o in gruppo.

Due stili: lo stile classico e lo skating

Lo sci di fondo si divide in due diverse discipline che si rifanno a due diversi stili di scivolata sulla neve:

  • il passo alternato o classico, che si effettua all´interno di binari battuti precedentemente da un gatto delle nevi, particolarmente adatto per i principianti e per acquisire dimestichezza con questo sport;
  • il passo pattinato, free style o skating: questo stile si pratica su pista libera, battuta ma senza binari, scorrendo in diagonale rispetto al senso di marcia.

Qual è l´attrezzatura adatta per praticare lo sci di fondo?

L´attrezzatura e gli articoli per lo sci di fondo si differenziano a seconda dello stile che si intende praticare. L´abbigliamento consigliato è invece lo stesso per entrambe le discipline. Per la pratica dello sci di fondo è indicato un abbigliamento sportivo, che tenga caldo ma che al contempo sia comodo ed elastico, composto quindi da tute, giacche e pantaloni impermeabili e elasticizzati che consentano di muoversi in tutta libertà.

Il tipo di sci e di bastoncini

Nello sci di fondo, solitamente, si usano sci privi di lamine, attaccati con scarpette particolari, che si fissano solo in punta, consentendo al tallone di sollevarsi liberamente.

Per quanto riguarda la misura e il tipo di sci, bastoncini e scarpe, questi variano in base agli stili. In linea di massima, i bastoncini devono arrivare sotto il mento nella tecnica classica e alla punta del naso nello skating, mentre gli sci in uso nel pattinato sono più corti.

Per finire, le scarpe per lo sci da fondo classico sono solitamente più leggere e meno stabili all´altezza della caviglia rispetto alle scarpe utilizzate nello skating.

Quali sono i costi degli articoli per lo sci di fondo?

Il mercato online degli articoli e accessori dedicati allo sci di fondo, può contare su un vastissimo catalogo di prodotti che spazia dalla sciolina, passando per i capi d'abbigliamento per sci di fondo come tute, giacche e pantaloni di marchi come Colmar, Adidas o North Face, fino ai bastoncini e gli sci, in grado di accontentare anche gli sciatori più esigenti.

I prezzi degli sci di fondo sono ampiamente variabili e riflettono la vasta gamma di prodotti proposti sul mercato: partono da pochi euro per l´acquisto di una confezione di sciolina, fino ad arrivare a 299 € per l´acquisto di un paio di sci da fondo, nuovi, della Rossignol, perfetti per avvicinarsi a questa pratica.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda