Articoli per la ristorazione, per hotel e catering

Per ottenere successo con la ristorazione non basta solo essere un cuoco eccellente. Bisogna avere anche gli elettrodomestici e gli utensili giusti. In commercio sono disponibili tanti articoli, di vario tipo per la ristorazione, per hotel e catering (da 1 € a più di 60.000 €).

Quali sono gli articoli per la ristorazione di hotel e catering disponibili in commercio?

In una cucina, che sia di un hotel o per catering, ci sono alcune attrezzature che sono fondamentali. Oltre a quelle note, come frigoriferi, piani cottura o forni ci sono anche altri elettrodomestici come gli abbattitori di temperatura. Questo elettrodomestico consente di conservare perfettamente i cibi precedentemente cotti. Quando si acquista un abbattitore bisogna valutare la capacità, la temperatura e gli accessori che include.

Un altro strumento molto importante è l’affettatrice. Bisogna scegliere affettatrici di qualità, in acciaio inox e che garantiscano la sicurezza del fruitore. In un servizio di ristorazione, non può mancare un tritacarne, che faciliti il lavoro di preparazione del macinato. Sono disponibili tritacarne con varie potenze e accessori.

Un elettrodomestico indispensabile è la friggitrice. Sono disponibili friggitrici a una o più vasche, da scegliere in base alle esigenze. Alcune prevedono, nella parte inferiore, una zona fredda che permette di cambiare l’olio dopo ogni frittura. Macchine per la pasta fresca, per preparare diversi formati di pasta velocemente. Per scegliere il modello adatto bisogna valutare quale sarà l’impiego della macchina.

Ci sono poi, le impastatrici professionali che permettono di preparare impasti per pane, pizza o dolci in pochissimo tempo e la macchina da caffè professionale che non può mancare in ristoranti e bar.

Oltre agli elettrodomestici, ci sono alcuni accessori che sono molto importanti in una cucina, come le pentole e le padelle. Sono disponibili pentole e padelle fatte in diversi materiali, da adoperare in base al cibo che si deve preparare e al piano cottura. Anche la posateria è molto importante, per un cuoco, i coltelli sono fondamentali. Bisogna scegliere coltelli professionali, di qualità, di varie misure a seconda del tipo di alimento da tagliare, con lama in acciaio inox e manici ergonomici.

In cucina poi, occorrono tanti altri articoli, come mestolame, piatti, calici e bicchieri di vario tipo, contenitori termici per conservare o trasportare cibi, vassoi e tanti altri accessori. Se si vogliono acquistare tutti questi articoli per la ristorazione per hotel e catering senza spendere cifre eccessive è possibile scegliere i prodotti desiderati tra quelli “ricondizionati dal produttore” o presenti nella categoria usato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda