Insonorizzazione di un ambiente

La voce e il suono degli strumenti sono composti da una serie di frequenze che vanno bloccate per evitare che si propaghino e si riflettano sulle pareti dell’ambiente. Con alcuni piccoli accorgimenti si ottengono due risultati: meno rumore all’esterno e miglior qualità del suono all’interno.

Raggiungere il livello degli studi di registrazione non è sempre facile, ma con i materiali giusti e alcuni piccoli stratagemmi si può insonorizzare una stanza al meglio. I pannelli per isolamento acustico vengono utilizzati a tale scopo. Più alta è la densità di un pannello e maggiore sarà la sua efficacia.

Materiali e scopi

Il materiale più adatto per assorbire le basse frequenze è la lana di roccia, una fibra minerale lavorata fino ad assumere le sembianze della lana. La costruzione di pannelli insonorizzanti, con strutture in metallo o preferibilmente in legno (capace di riflettere meno le frequenze), sfrutta le proprietà della lana di roccia, che funge anche da isolante termico. Il suo costo è di circa 4 € al metro quadro.

La lana di vetro, invece, è più efficace sulle frequenze medio alte. Si tratta di un materiale ottenuto miscelando vetro e sabbia a cui viene poi dato lo stesso aspetto di quella di roccia, ossia simile alla lana. Per insonorizzare un ambiente in modo efficace, la lana di vetro va installata alle pareti unitamente ai pannelli di lana di roccia, così da bloccare le frequenze in tutto il loro spettro.

Pannelli piramidali e bass trap

In commercio si trovano soluzioni già pronte e più comuni nelle abitazioni. Si tratta di pannelli fonoassorbenti in poliuretano espanso che assorbono quante più frequenze possibili per evitare l’effetto riverbero e migliorare la qualità del suono.

Lo spessore è di circa 3 cm nella maggior parte dei casi e la loro forma è quasi sempre piramidale, cioè costituita da tanti piccoli triangoli in rilievo più o meno accentuati. Più è alta la qualità del materiale e lo spessore e più efficace e semplice sarà insonorizzare una parete. Il pannelli bianchi, rossi e molti altri colori.

Il marchio Primacoustic, azienda internazionale, offre una vasta gamma di pannelli di altissima qualità per tutti gli ambienti, dal look curato e un prezzo superiore a 700 € per 12 pezzi.

Il bass trap è un tipo di pannello da posizionare negli angoli di una stanza, ovvero nel punto in cui si devono bloccare quante più basse frequenze possibile, con un’altezza minima di 50 cm e una densità superiore a 20 kg.