Confrontation, molto di più di un semplice gioco da tavolo

Confrontation è un gioco fantasy tattico in cui i combattenti sono costituiti da miniature in metallo in scala 28mm. Il gioco è ambientato in un mondo fantastico di epoca medievale chiamato Aarklash, dove cavalieri, maghi, barbari e creature fantastiche combattono tra di loro per ottenere la supremazia sul continente.

La prima edizione di questo wargame edita dalla Rackham è stata realizzata solo in francese, tedesco e italiano, ma dato il successo della prima edizione per la seconda si è provveduto a tradurre il gioco anche in inglese e spagnolo.

Dalla prima edizione datata 1997, le regole di Confrontation Rackham sono state oggetto di molti cambiamenti e semplificazioni, in alcuni casi anche radicali, di modo da rendere il gioco accessibile anche al grande pubblico. Sono state ridotte e in alcuni casi eliminate alcune regole che prevedevano calcoli macchinosi e la pianificazione di strategie di gioco troppo complicate. La Rackham è fallita nel 2010, ma diverse società, come la Miniature Legacy, hanno deciso di continuare la linea Confrontation. Alcuni appassionati del gioco dopo il fallimento della Rackham, hanno invece provveduto ad evolvere autonomamente i regolamenti e le guide e i manuali di strategia e guerra del gioco, dando origine a due nuove versioni denominate C4 (che risale al 2011) e CEvo (del 2013, chiamato inizialmente C5).

Le miniature

Il gioco necessita che tutti i giocatori schierino le proprie armate di miniature per rappresentare le loro forze. Uno dei punti di forza di questo wargame risiede nel fatto che le miniature in questione devono essere assemblate. Le miniature di Confrontation sono infatti vendute in blister insieme alle regole di base del gioco e le carte con su scritte le caratteristiche e le abilità della miniatura, oltre ad avere una foto o un disegno del modello finito. Ogni miniatura ha poi un valore in punti armata che ne definisce le sue caratteristiche e abilità. Il gioco oltre a basarsi sull’abilità tattica e strategica dei giocatori è determinato anche dal caso, i dadi infatti determinano l’andamento dello scontro.

Confrontation è un gioco da tavolo che, come Warhammer e giochi di guerra legati al mondo fantasy quali Hordes e Warmachine, ha saputo raccogliere attorno a sé una discreta schiera di collezionisti ed appassionati di giocattoli e modellismo, tanto che ancora oggi il mercato delle miniature Rackham è piuttosto florido. Per quanto riguarda i prezzi è possibile acquistare una miniatura nuova nella sua confezione originale a partire da 2 €. Alla cifra di 100 € è invece possibile comprare un set completo di miniature limate ed assemblate dei nani del clan Tir Na Bor, usato ma in ottime condizioni. Insomma, un passatempo adatto a tutte le tasche.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda