Giocattoli Meccano: le costruzioni che piacciono a tutti

I giocattoli Meccano, come il Subbuteo, sono ormai parte della storia e dal 1907, anno di nascita dell’azienda, sono milioni in tutto il mondo i bambini e gli adulti che hanno avuto a che fare almeno una volta con le costruzioni Meccano.

Meccano fa parte della famiglia dei giochi di costruzione avanzati, in quanto ogni scatola si compone di barrette metalliche, viti, bulloni e dadi che permettono di costruzione modellini che funzionano alla perfezione e su cui può essere anche montato un motore.

Come per tutti i giochi storici, anche i prezzi dei giocattoli Meccano variano sensibilmente sia in base alla loro condizione, nuovi o usati, sia alla tipologia di gioco: si va perciò da 20 € a ben oltre i 200 €. Oggi Meccano non è più sinonimo di giochi per costruire macchine, ma di giochi per costruire qualsiasi cosa, persino minifigures simili a quelle della Lego: Batman e Star Wars sono tra i modelli più richiesti, ma anche la linea Technic è ancora oggi tra le più amate.

Le costruzioni Meccano e il collezionismo

I giochi Meccano sono diventati molto richiesti tra i collezionisti soprattutto dopo i problemi di gestione dell’azienda che nel tempo è stata poi venduta per essere rilanciata. I primissimi esemplari dei primi anni del 1900 sono oggi richiesti e molto costosi, sia perché si tratta dei primi pezzi messi in circolazione, sia perché il sistema di montaggio e smontaggio si basava solo ed esclusivamente sull’utilizzo di chiavi e cacciavite e non erano presenti componenti elettroniche, introdotte solo nel 1970. Il valore di un giocattolo Meccano del periodo che va dagli anni Trenta agli anni Cinquanta viene valutato in base alla sua età, ma anche in base al suo stato di conservazione, alla presenza o meno della scatola originale e di tutti i pezzi necessari per montare le macchine e alla rarità dei modellini; per cui quelli che presentano numerazione dall'1 al 6 oggi sono quelli che valgono di più.

Di poco valore gli ultimi modelli Meccano quelli che risalgono agli anni Novanta e oltre.

Le costruzioni Meccano e i pezzi compatibili

Una delle caratteristiche dei giochi Meccano è, da sempre, quella di essere compatibili tra di loro per cui acquistando una scatola Meccano gli stessi pezzi possono essere utilizzati anche per costruire altro e possono essere combinati con altre costruzioni della stessa marca. Non solo, perché i pezzi Meccano sono compatibili anche con pezzi di altre marche per esempio Stokys, Exacto e Metallus.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda