Articoli per chiacchierino e merletti

Se siete appassionati di ricamo e cucito, potrete trovare tantissimi articoli per chiacchierino e merletti. Il chiacchierino è una tecnica antica utilizzata per realizzare pizzi e merletti. Di origine probabilmente francese, questa tecnica è stata molto in voga nel periodo vittoriano e durante gli anni '50 e '60 del secolo scorso, e oggi è tornata di moda. In particolare, il termine “chiacchierino” si riferisce al parlare sottovoce e fittamente.

Diversi sono gli articolitra cui poter scegliere, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 500 €); inoltre, è possibile acquistarli sia nuovi che usati.

Cosa sono gli articoli per chiacchierino e merletti

Il merletto, detto anche pizzo o trina, è una particolare lavorazione dei filati per ottenere un tessuto leggero, prezioso e ornato. Può essere realizzato a mano o a macchina; in particolare, il merletto realizzato a mano può essere di vario tipo: tra questi c’è il chiacchierino. Il chiacchierino, detto anche frivolité, è un merletto di cotone o di lino che si lavora con un particolare strumento chiamato navetta. Generalmente, si lavora con una o due navette; queste ultime possono avere un piccolo uncinetto ad una delle estremità, che viene utilizzato per unire le diverse parti della lavorazione. In particolare, il chiacchierino è costituito da una successione di nodi, anelli e catene che, variamente composti, vanno a formare il disegno.

All’interno degli articoli e filati da ricamo, potrete scegliere tra tantissimi accessori diversi, come applicazioni a chiacchierino, bobine per merletti, navette per merletti, schemi e media di istruzione per chiacchierino e merletti, kit per chiacchierino e merletti.

Chiacchierino e merletti: caratteristiche e utilizzi

Negli ultimi anni, la tecnica del chiacchierino si è diffusa sempre di più ed è molto semplice da imparare; richiede una minima attrezzatura, come una navettae un po’ di filo sottile, e occupa pochissimo spazio; inoltre, sono disponibili una vasta gamma di schemi e idee per gli appassionati, che possono così dare sfogo alla propria fantasia.

I merletti realizzati a chiacchierino sono eleganti, fini e allo stesso tempo possono essere anche molto utili: centrini, pizzi di finitura, guarnizioni per abiti, corredini per bambini, quadri, segnalibri, colletti, tovaglie, fazzoletti, bordura per cuscini, orecchini, collane e tantissimi altri ancora.

La semplicità dell'esecuzione e il pochissimo materiale occorrente, hanno determinato il successo di questo tipo di merletto, che rappresenta uno degli hobbypiù diffusi un po’ dappertutto, sia in Italia che nel resto del mondo.