Articoli per carrozzeria e telaio per moto Honda: a cosa ci si riferisce

La carrozzeria, denominata anche carenatura, corrisponde a ciò che è costruito attorno al telaio della moto

Infatti, il termine carrozzeria trae origini dalla parola “carrozza”, antico mezzo di trasporto. 

La funzione principale della carrozzeria è quella di barriera per il veicolo contro le insidie dell’ambiente esterno. 

La carrozzeria di una moto Honda è, dunque, costituita da un insieme di elementi. Si trovano tra questi i parafanghi della moto, i cavalletti laterali, i portatarga e le code. 

Lo scopo del parafango è quello di proteggere gli pneumatici dal fango - appunto - dalla polvere o dalle pietre che possono trovarsi lungo la strada da percorrere. Questi hanno, inoltre, una funzione aerodinamica. I parafanghi, distinti in anteriore e posteriore, sono una vera e propria copertura per il veicolo, realizzati solitamente in plastica; i modelli più recenti possono essere anche in carbonio. 

I cavalletti sostengono il motociclo da fermo; i portatarga reggono - appunto - la targa del veicolo; le code si trovano nella parte posteriore più esterna. 

Articoli per carrozzeria e telaio per moto Honda: il parabrezza

Un parabrezza per moto Honda ha la funzione di paravento: ripara il conducente dalle raffiche, eventuali insetti o polvere. Solitamente viene realizzato con plastica acrilica, materiale estremamente resistente. 

I parabrezza più moderni sono dotati di uno strati di protezione dai raggi UV, contro la luce solare più nociva. 

Un suggerimento utile agli appassionati della propria moto Honda, è quello di acquistare dei prodotti specifici per la detersione del parabrezza. Prodotti di qualità e specificatamente studiati per questo scopo, faranno si che in caso di pioggia l’acqua scivolerà, senza creare aloni o macchie e limiterà l’adesione di sporco e insetti. 

L’utilizzo di acqua calda, di una spugna morbida antigraffio, di spray per vetri e di un panno morbido per l’asciugatura, assicurerà un ottimo risultato. 

A ogni modo, non si tratta solo di vanità, bensì di sicurezza: un paravento pulito, infatti, garantisce una migliore visibilità. 

Motocicli Honda: prezzi e ricambi per carrozzeria

Il range di prezzo per i pezzi di ricambio di una motocicletta Honda è davvero vasto: si parte da 3 € per i rivetti in plastica per parafanghi fino a 1.500 € per le carenature complete per motociclette Honda. 

Nel caso si volesse risparmiare senza rinunciare all’autenticità dei ricambi da sostituire, si consiglia la ricerca di articoli Honda usati. 

Si esorta a contattare il venditore prima dell’acquisto di ricambi per moto Honda, in modo da rivolgere eventuali domande e assicurarsi, così, di acquistare il pezzo giusto da sostituire. 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda