Articoli per ballo e danza

Gli articoli per il ballo e danza sono molteplici, almeno tanti quanti sono i balli esistenti. Il loro prezzo rientra generalmente in una fascia tra 2,25 € e 100 €, a seconda della tipologia di articolo desiderato e può variare anche molto. Alcune volte, si trovano offerte nell’ambito dell’usato, dove i prezzi sono leggermente più bassi e con proposte d’acquisto molto vantaggiose, date le ottime condizioni degli articoli. Si trovano, a volte, persino offerte di prodotti nuovi (senza etichetta). A ciascuna disciplina coreutica corrisponde un tipo di movimento e di allenamento diverso in cui vengono messi in risalto in modo particolare alcune parti del corpo piuttosto che altre. Fare danza significa essere preparati con scarpe e abbigliamento adeguati al tipo di ballo praticato.

Articoli per danza classica e moderna

Il tutù è solo uno dei tanti articoli per danza classica sul mercato, insieme a molti altri, come per esempio le scarpette. Innanzitutto, ci sono le mitiche scarpe con le punte, le quali permettono alla ballerina, o aspirante tale, di sollevarsi sulle punte dei piedi grazie a un sapiente rinforzo in gesso ricoperto dal raso della scarpina. Poi, per l’allenamento alla sbarra, ovvero l’asta d’appoggio su cui ci si sostiene durante tutti gli esercizi della lezione di danza classica, si usano le cosiddette scarpe da mezza punta. Queste sono senza rinforzo e sono solitamente molto morbide, in tela o in pelle. Le mezze punte si possono trovare anche tra gli articoli per danza moderna, accanto ad altre tipologie di scarpa, come le sneakers dalla suola spezzata, molto usate anche nel funky, oppure le cosiddette “cuccarini”, scarpe in pelle con un tacco di altezza media e incrociate sul davanti. Accanto a questi articoli, c’è anche la pece greca colofonia, costituita da cristalli di resina, una sostanza che viene sbriciolata diventando una polvere bianca in grado di limitare il rischio di scivolare e aumentare l’aderenza al pavimento mentre si danza.

Articoli per altri tipi di danza

Anche nel tango e ballo liscio liscio le scarpe sono molto importanti e, sebbene di primo acchito assomiglino a delle scarpe normalmente usate anche fuori dalla sala da ballo, di fatto non lo sono. Il design dell’intera scarpa, in questi tipi di ballo da sala, è pensato proprio per assecondare i passi dei ballerini, conferendo eleganza e allo stesso tempo comfort per l’esecuzione delle coreografie. Nella danza del ventre si danza per lo più a piedi nudi, ma ci sono lo stesso articoli specifici come il caratteristico pareo con ciondoli tintinnanti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda