Articoli per acquari, pesci e tartarughe

Compra per

1.017.691 risultati

Vedi altro

Articoli per acquari per pesci e tartarughe

Nel gruppo degli animali domestici non ci sono solo i gatti, i cani, i pappagallini e i conigli, ma anche quelli acquatici. Un acquario per tartarughe e pesci è quello che servirà per la loro sopravvivenza, ma che al tempo darà un tocco particolare all´ambiente dove verrà collocato. In commercio ci sono tantissimi modelli di acquario e di accessori per acquari, che potranno essere utilizzati per creare un angolo ad hoc per gli animali acquatici di casa.

Tipologie di acquari per pesci e tartarughe

In commercio ci sono vasche per acquari di varie dimensioni, come ad esempio quelli per tartarughe adulte, che permettono all´animale di muoversi in piena libertà al suo interno. Ma la principale diversificazione, tra questi prodotti, viene fatta tra acquari per acqua dolce e altri per acqua salata. I secondi sono quelli che richiederanno una maggiore manutenzione e che si caratterizzano per dimensioni minime di 200 litri, che corrispondono grossomodo a 45 cm di profondità x 55 cm in altezza. Dovranno sempre essere dotati di apparecchi che misurino la salinità e il livello di ossigeno presenti nell´acqua. Per i principianti sono invece consigliati gli acquari di acqua dolce, disponibili anche in misure molto più contenute.

Accessori per acquari

Ci sono degli accessori basilari che devono essere presenti in tutti gli acquari per tartarughe e pesci. Per prima cosa va scelto il filtro, che potrà essere meccanico o biologico. Nel secondo caso, una volta allestito l´acquario, potranno essere posizionate da subito le piante ma per gli animali sarà necessario attendere un paio di settimane, per permettere al filtro biologico di iniziare a lavorare. Tra gli accessori per tartarughe di acqua dolce o per animali di acqua salata, ci sono anche le pompe, che hanno il compito di mantenere costante il livello di movimento dell´acqua e farla passare attraverso il filtro.

Se i pesci non hanno bisogno di un particolare livello di illuminazione, questa diventa invece importante per mantenere in salute le piante presenti dentro l´acquario. In alternativa, per creare un acquario per tartarughe fai da te si possono utilizzare piante, sabbia e ghiaia per il fondale in materiali artificiali in resina. Totalmente sconsigliati sono invece quelli prodotti con materiali calcarei, che influenzerebbero la qualità dell´acqua. Per i pesci è consigliato usare colori scuri, per creare un ambiente rilassante e accogliente.

Un ultimo e utile accessorio è il timer. Questo prodotto sarà molto utile per gestire l´illuminazione dell´acquario, che in tal modo potrà riprodurre i ritmi giorno e notte, creando così un ambiente accogliente per la corretta vita di pesci e tartarughe ma anche delle piante presenti nell´acquario.

Quanto costa un acquario per pesci e tartarughe?

Gli acquari per tartarughe d´acqua e pesci hanno prezzi vari. I modelli di dimensioni più piccoli hanno un costo piuttosto abbordabile, intorno a 30 € circa. Le versioni più grandi e più accessoriate salgono invece fino a toccare cifre importanti, anche oltre 4.000 €. Se si è alla ricerca di un prodotto di un certo livello, ma non si ha un grande budget a disposizione, sarà possibile rivolgersi verso un modello di acquario per pesci e tartarughe usato.

Categorie