Articoli in argento per lavoro a maglia e uncinetto

Negli ultimi anni, il do-it-yourself, ovvero l’arte di costruirsi gli oggetti da sé, è tornata in auge, rispolverando tra questa anche la vecchia moda vintage di lavorare a maglia o all’uncinetto. E, così, sono tornati i pomeriggi passati sul divano a sferruzzare sciarpe, cappellini, colorati scialli o a realizzare piccoli articoli ad uncinetto.

Per stare al passo con le mode e le tendenze le lane per realizzare questi caldi accessori si sono evolute, diventando per esempio colorate e luccicanti. Un esempio sono gli articoli in argento per lavoro a maglia e uncinetto.

Distinzione tra maglia e uncinetto

I non addetti ai lavori molto spesso tendono a non distinguere il kit per lavoro a maglia dal kit per lavoro ad uncinetto.

Nonostante siano molto simili ci sono delle cose diverse che contraddistinguono questi modi di lavorare. Uno di questi è lo strumento che si utilizza, ovvero i ferri: i ferri per il lavoro a maglia sono degli aghi molto lunghi ed appuntiti.

Per l’uncinetto, invece, si utilizza un arnese molto spesso in acciaio a forma di uncino, da cui il nome, e che serve a lavorare il filo. Per lavorare a maglia si utilizza la lana che risulta essere più spessa, mentre per il lavoro ad uncinetto si suole utilizzare dei fili più sottili di cotone.

Filati di lana il lamè per essere sempre alla moda

Tra gli articoli in argento per lavoro a maglia ed uncinetto si possono trovare delle bellissime lane oltre che i tipici accessori utili per fare la maglia o l’uncinetto.

Se si vuole rendere i capi invernali alla moda, illuminandoli per fare da contrasto alle grigie giornate invernale, è consigliabile utilizzare un tipo di lana differente da quella tradizionale. Si può optare, quindi, per un filato lana lamè o per una lana mystic bouclette brillantata.Il luccichio del filato darà quel tocco in più a qualsiasi accessorio si pensi di realizzare. Si potrà rendere trendy ed alla moda qualsiasi tipo di capo con questo articolo in argento per lavoro a maglia ed uncinetto.

Quante cose si possono realizzare?

Con gli articoli in argento per lavoro a maglia ed uncinetto si potrà dare sfogo alla propria fantasia. Si potranno realizzare non solo i tipici accessori invernali come sciarpe, cappelli, scaldacollo e cardigan, ma qualsiasi cosa che possa balzare alla fantasia, per esempio, scarpette e accessori baby.

Se è l’uncinetto, invece, che desta più interesse, si potranno utilizzare gli uncinetti per hobby creativi: di gran moda potrebbe essere la realizzazione di un costume da bagno interamente fatto ad uncinetto.

Il prezzo degli articoli in argento per lavoro a maglia e uncinetto oscilla da 1 € ai 40 € circa.