Gli articoli di monitoraggio dell'attività fisica: i fit tracker, cosa sono e a cosa servono?

Il mondo dei dispositivi indossabili per il rilevamento ed il monitoraggio dell’attività fisica sta evolvendo rapidamente: da semplici orologi e fit tracker è arrivato a comprendere, occhiali e anelli intelligenti, perfino polsiere tecnologiche.

Il nome tecnico di questi orologi è smartband o fit tracker: si tratta di bracciali intelligenti utili a monitorare e registrare la nostra attività fisica giornaliera che può essere consultata sul display del dispositivo stesso oppure su smartphone o PC.

Ad oggi in commercio gli orologi e gli strumenti elettronici per lo sport sono molteplici, dai modelli più semplici di orologio con contapassi e poche altre funzioni, fino a veri e propri computer da polso dotati di display, che tengono conto di vari parametri (conta calorie, cicli di sonno, distanza percorsa ecc.) oltre a permettere di gestire il lettore musicale o altre opzioni avanzate di questo tipo.

Quali parametri misurano?

I fit tracker misurano diversi parametri, quali:

  • distanza percorsa: tutti i modelli, da quelli base a quelli più avanzati, sono dotati di contapassi, utile a monitorare la distanza percorsa. I modelli più tecnologicamente avanzati sono dotati anche di GPS integrato in grado di fornire dati precisi sui percorsi effettuati, utili soprattutto per gli sportivi o chi pratica sport a livello agonistico o professionale;
  • calorie bruciate: questo tipo di fit tracker contente di avere un monitoraggio costante del battito cardiaco che permette di stimare anche la quantità di calorie spese durante le attività quotidiane;
  • tipo di attività: tramite questi orologi è anche possibile registrare il tipo di attività fisica svolta, andando ad ottimizzare la rilevazione dei parametri vitali rilevati che, a seconda dell’attività fisica svolta, hanno un diverso peso ed un'intensità specifica;
  • riposo: alcuni modelli più avanzati e completi, come i famosi modelli del marchio Fitbit, consentono di monitorare i parametri sopracitati anche a riposo, persino mentre si dorme, valutando anche la qualità del sonno.
Quali sono i prezzi?

L’acquisto online di smartband permette di scegliere tra una vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi. I marchi leader nel settore Fitbit, Garmin e Polar garantiscono prodotti di alta qualità con fasce di prezzo piuttosto variabili. I prezzi partono da circa 20 € per l’acquisto di un orologio da polso dotato di contapassi e rilevamento del battito cardiaco, fino ad arrivare a circa 1.300 €, cifra necessaria per l’acquisto del Fitbit Flex FB401PK, in grado di monitorare e tenere traccia di distanze, percorsi effettuati, calorie bruciare con anche la possibilità di fissare degli obiettivi giornalieri e di monitorare i progressi; un modello completo destinato a chi pratica sport a livello agonistico.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda