Articoli Gardena per l’irrigazione da giardino: vari attrezzi

Per una corretta irrigazione del proprio angolo verde, che si tratti di un grande prato, di un piccolo orto o di aiuole fiorite, è necessario munirsi di diversi attrezzi.

Gli articoli che stanno alla base dell’irrigazione e che devono essere acquistati sono gli innaffiatoi da giardinoin primis: utili, appunto, ad irrigare il terreno e le varie piante.

I prodotti Gardena, per esempio, si distinguono da oltre 50 anni per la loro qualità. I tubi Gardena per l'irrigazione da giardinonon sono soltanto degli articoli utili a trasportare l’acqua dai rubinetti per l'irrigazione da giardinofino al prato o alle piante in questione, ma sono anche dei sofisticati sistemi a incastro con l’apposito attacco, oltre a essere dotati di particolare resistenza.

Il prezzo dei prodotti Gardena varia da 2 € per i piccoli connettori, a 700 € per i sensori intelligenti di ultima generazione che permettono il controllo dell’irrigazione tramite app.

Articoli Gardena per l’irrigazione da giardino: quali sistemi poter scegliere

Avere il pollice verde non è affatto scontato. Chi possiede un grande giardino, infatti, ne affida le cure a dei professionisti.

Se, invece, ci si vuole immergere nel giardinaggio, lo si può praticare come hobby, scegliendo di curare da soli il giardino.

I sistemi di irrigazione da giardinosono svariati: si ricorda l’irrigazione fuori terra, l’irrigazione interrata e l’irrigazione a goccia.

La prima, è la tecnica più economica e diffusa. Gli irrigatori da giardinoutilizzati fuori terra sono solitamente statici e di forma circolare, dotati di diversi ugelli.

Vi sono poi gli irrigatori oscillanti adatti a irrorare delle zone specifiche con più precisione. Per le aree più grandi sono consigliati gli irrigatori a battenti: questi sono montati su specifici treppiedi e distribuiscono l’acqua uniformemente grazie a un martelletto.

L’irrigazione interrata, poi, è una tipologia che permette di bagnare il terreno senza sprechi. Il vantaggio di questa tecnica è il fatto di risultare invisibili, senza alterare l’estetica del proprio giardino o prato.

Infine, l’irrigazione a goccia si adatta perfettamente a piccoli spazi quali orti e aiuole ricchi di piante e fiori. Questa modalità permette di decidere la quantità d’acqua da somministrare in base alla necessità di ogni singola tipologia di pianta o fiore.

Dettagli che fanno la differenza in un giardino

Chi disponesse di grandi spazi potrebbe dare un tocco di novità al proprio spazio esterno con un piccolo laghetto: le pompe e i filtri Gardena sono ideali per questo genere di spazi. Il laghetto potrà essere personalizzato a piacimento: piante acquatiche e galleggianti si prestano alla perfezione.

Per le aree più ridotte si può scegliere, poi, di conferire particolarità e originalità grazie all’ausilio di piante grasse o di fiori esotici, poco comuni e molto suggestivi.