Arredo economico per l’ufficio: eleganza ed efficienza contemporanee

Come molte delle attività che vi si svolgono, un ufficio moderno ruota attorno a quello che è diventato, specialmente dopo l’avvento di Internet, lo strumento principale di lavoro: il personal computer. Simbolo di modernità ed efficienza, il computer con annesso schermo e stampante ha influenzato tutto l’ambiente circostante. Sono scomparsi i pesanti mobili in legno massello; le stanze singole sono state soppiantate da postazioni di lavoro disposte in un open space suddiviso da moduli configurabili; le pareti dipintein bianco totale o in colori pastello, per comunicare un senso di rilassatezza e ariosità.

La scrivania: postazione di lavoro ideale sia in ufficio che a casa

Sia che si tratti di comprare mobili per ufficio online, sia di organizzare un angolo della propria abitazione con un portacomputer da ufficioper poter lavorare da casa, o anche solo per godere di uno spazio dove ricreare la stessa organizzazione dell’ambiente lavorativo, l’elemento di arredo attorno al quale costruire tutto il resto sarà la scrivania. Non più solo legno e cassetti, ma anche metallo, vetro, piani estraibili, inclinabili e regolabili in altezza, componenti modulari, sistemi integrati per nascondere i cavi: le scrivaniecontemporanee vanno incontro a ogni esigenza e, se necessario, riescono in poco spazio a permettere di avere tutto a portata di mano, dal PC all’indispensabile cancelleria.

Sedia e poggiapiedi: per lavorare comodamente

In ufficio si spendono lunghe ore seduti davanti allo schermo del computer. Per avere una posizione ottimale e non incorrere in dolori alla schiena e alle spalle occorre dotarsi di una sediastabile, a piantana o a rotelle, con la seduta ampia e comoda. Dovrà essere munita di schienale inclinabile per offrire il massimo supporto alla colonna vertebrale e soprattutto regolabile in altezza, per poter posare comodamente gli avambracci sul piano della scrivania e tenere lo sguardo alla stessa altezza del bordo superiore dello schermo del computer. I prezzi variano da un minimo di 40 € per le più semplici a un massimo di oltre 3000 € per i modelli di design. Un poggiapiediergonomico, posizionato sotto la scrivania, eviterà i fastidiosi formicolii dovuti alla compressione dei nervi delle gambe.

L’illuminazione giusta e un bel tocco finale

L’illuminazione da ufficioin genere si avvale di fari a soffitto a luce fredda, che comunicano un senso di efficienza da ambiente lavorativo. È dimostrato comunque che la luce calda affatica meno gli occhi; può dunque essere una buona idea montare lampadine di quest’ultimo tipo sulle lampade da scrivania, posizionate presso ciascuna postazione. Un ufficio, oltre a infondere fiducia, deve anche essere accogliente per i visitatori. Effetto raggiungibile immediatamente attraverso qualche bella pianta da interni.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda