Cos’hanno in comune aquiloni, biglie e yo-yo?

Aquiloni, biglie e yo-yo sono giochi che non possiedono una meccanica, ma che trovano nell’abilità di sperimentare con le leggi della fisica la loro fonte di divertimento principale. Questo è ciò che li accomuna anche ai giochi di costruzione, ad esclusione ovviamente di quelli motorizzati.

Con gli aquiloni si sfruttano l’aria e il vento. Con lo yo-yo invece si gioca con la forza centrifuga azionata dalla rotazione del disco intorno al quale si svolge e si avvolge il filo.

Con le biglie si usa la dinamica del loro movimento e si gioca secondo diverse varianti: la modalità simile alle bocce, quella a buche, o a circuito. La semplicità che accomuna aquiloni, biglie e yo-yo, li rende divertenti per grandi e piccini e, soprattutto, senza tempo, tanto da essere considerati tra le più antiche forme di gioco nella storia dell’umanità.

Giochi perfetti per le situazioni all’aria aperta

Aquiloni, biglie e yo-yo hanno in comune il fatto di non sfruttare alcun’altra tecnologia che non sia l’utilizzo umano delle naturali forze fisiche.

Questa semplicità rende tutti e tre questi tipi di gioco ottimi per il tempo vissuto all’aria aperta, come ad esempio in spiaggia o in campagna, dove cioè si hanno a disposizione grandi spazi.

Non è un caso che aquiloni, biglie e yo-yo siano giochi prediletti al mare. Questo riguarda anche lo yo-yo, il quale è anche uno strumento di giocoleria, e chi ne diventa virtuoso è anche capace di realizzare lanci e figure nell’aria, avendo così bisogno di uno spazio adeguato per esibirsi. Se si escludono gli aquiloni, non esistono particolari divieti a giocare con lo yo-yo e con le biglie al chiuso. Per queste ultime in particolare la costruzione e l’invenzione di percorsi risulta più facile all’aria aperta, ma nulla esclude che si possano usare anche in casa: basta stare un po’ attenti a non urtare oggetti e soprammobili.

Prezzi

Trattandosi di giochi tanto semplici, il loro costo è generalmente basso. Si parla in generale di una fascia di prezzo che va dai 5 € ai 30 € circa.

Molte persone appassionate di giocattoli e modellismo si divertono anche a costruire aquiloni, biglie e yo-yo fai da te. In questo caso bisogna calcolare il costo relativo ai materiali di costruzione e degli utensili da modellismo necessari. Generalmente in questi casi si tendono ad acquistare materiali molto semplici e spesso di recupero, senza porre alcun limite alla fantasia in termini di colori e decorazioni, trattandosi di giochi sia per grandi che per piccini. Ci sono poi molte offerte in commercio nell’ambito dell’usato, anche se prevalgono quelle relative al nuovo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda