Un diamante è per sempre

Gioielli e pietre preziose sono amate da donne e uomini fin dai tempi più remoti, quando i materiali che la natura metteva loro a disposizione venivano utilizzati per modellare e plasmare i primi rudimentali ornamenti di pietra, conchiglia, osso. L’avvento dell’era dei metalli ha portato all’utilizzo di bronzo, ferro e dei più preziosi oro e argento per creare gioielli degni di re e faraoni. L’anello in particolare era simbolo di potere, conteneva spesso il sigillo dell’autorità ed era indossato da uomini illustri.Al giorno d’oggi esistono ancora “anelli del potere” e anelli con sigillo, ma quelli più amati sono gli anelli simbolo. Simbolo di un amore che si promette eterno: l’anello di fidanzamento. Anche le fedi nuziali sono simbolo di un impegno di dedizione reciproca, per questo acquistano un valore che va ben al di là di quello economico.Anelli di lusso, in metalli e pietre preziose, vengono scelti non solo per questi scopi, ma anche per far sfoggio di eleganza e grazia o come status symbol.

Marchi famosi

I marchi più prestigiosi mettono sul mercato ogni giorno modelli sempre più elaborati, originali e costosi, facendo gola a donne e uomini che amano dare un tocco in più al loro look.

  • Tiffany & Co. è la più famosa azienda nel settore dei gioielli, attiva dal 1837 quando per prima utilizzo l’argento 925 detto sterling per le sue creazioni. Diventata celebre grazie all’attrice hollywoodiana Audrey Hepburn, al 1886 risale il primo celebre anello di fidanzamento presentato da Charles Lewis Tiffany, primo di una lunga serie di anelli da sogno. Anelli Tiffany usati sono acquistabili online a partire da 30 €, mentre i modelli più pregiati come i solitari in platino con diamante arrivano ad oltre 2.000 €;
  • Pandora crea dal 1982 gioielli rifiniti a mano, studiati per soddisfare tutte le tasche. Fondata a Copenaghen, Danimarca, è diventata famosa negli ultimi anni per i braccialetti componibili e relativi charm (portafortuna). Rispetto ai gioielli Tiffany, quelli a marchio Pandora sono decisamente più economici: un anello in oro non supera online i 500 €;
  • Cartier è simbolo di lusso estremo. Fondata a Parigi nel 1847, annovera fra i suoi clienti la nipote di Napoleone I e l’imperatrice Eugenia, dando inizio ad una tradizione che dura fino ad oggi. Un anello in platino tempestato di diamanti costa 12.000 €. Dal design estremamente raffinato, un anello trinity in oro e diamanti costa circa 8.000 €, per una promessa davvero di valore. Se volete spendere un po’ meno, un modello simile in tre colori d’oro è acquistabile a circa 1.000 €, mentre una semplice fede nuziale in oro giallo parte da 500 €.
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