Anelli antichi: che passione!

Gli anelli hanno da sempre esercitato un fascino particolare sulle donne e un posto particolare è occupato dagli anelli antichi.Diversi sono i tipi di anelli disponibili sul mercato, per le diverse occasioni, tra cui si distinguono le fedine. Questo particolare tipo di anello è quello che, assieme alla fede nuziale, ha maggior valore per una donna, in quanto pegno d’amore donatole dal proprio amante.Una distinzione doverosa da fare è quella tra anelli vintage e anelli antichi. I primi sono spesso realizzati con materiali poveri, quali metallo e plastica, che imitano bijoux preziosi, quali perle, diamanti e gemme, e risalgono agli anni ‘50 e ‘80. I secondi sono gioielli che appartengono sia agli ultimi anni del ‘900 che a periodi più antichi e sono realizzati in materiali preziosi, come oro e platino.


Non solo da donna

Il mercato degli anelli antichi non è riservato solamente al mondo femminile; anche gli uomini possono trovare delle vere gemme. Sono disponibili fedine in oro bianco e anelli impreziositi da pietre preziose, da portare sul dito mignolo. Non manca una scelta di anelli in oro giallo e anelli di periodo vittoriano o massonici. Per chi è alla ricerca di un modello particolare, si consiglia di ricercare gli anelli in stile musulmano o asiatici.


Anelli antichi: una vasta scelta

Sul mercato è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli di anelli antichi:

  • anelli in oro. Tra questi si ricordano gli anelli in oro giallo, gli anelli in oro bianco e quelli in platino; 
  • anelli con pietre preziose. Gli anelli possono essere impreziositi da pietre preziose di vario tipo, come gli anelli oro bianco e zirconi, quelli realizzati con rosette di rubini, ametista, quarzo, acquamarina, lapis, topazio o perla;
  • anelli diamanti, solitario o a corona. Numerosi sono gli anelli oro bianco e diamanti; in questa categorie si ritrovano anche le fedine;
  • anelli in argento;
  • anelli realizzati con materiali misti come oro e argento.

Per completare il proprio look, è possibile acquistare altri oggetti di bigiotteria, quali collane, bracciali e orecchini antichi, appartenenti a varie epoche storiche. Durante l’acquisto di un anello antico è altresì importante affidarsi ad un rivenditore affidabile, che abbia le capacità tecniche necessarie per valutare l’articolo di bigiotteria, in quanto è facile trovare anelli antichi falsi.Il prezzo degli anelli antichi parte dai 20 € ma può arrivare fino a oltre 2.000 €, per i pezzi più pregiati.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda