Muoversi velocemente nel mondo in sella a una moto

Sentire l’ebbrezza della velocità, muoversi scaltri nel traffico, attraversare i più bei paesaggi panoramici, correre veloci incontro a nuove esperienze, questo è il mondo della moto. Tuttavia, possedere una moto non significa solo viaggiare o evitare il traffico, ma anche prendersi cura di questo potente mezzo a due ruote per assicurarsi sempre ottime prestazioni e, soprattutto, la sicurezza. Per queste due, non trascurabili, ragioni è importante premunirsi di ricambi e accessorie di tutto il necessario per rendere moto e scooter sicuri e dalle prestazioni sempre impeccabili.

Accessori e ricambi, tutto il necessario per la sicurezza della moto

La sicurezza, in fatto di moto, può riguardare il corretto funzionamento di tutte le componenti e quindi la sicurezza di una guida stabile, oppure l’utilizzo di protezioni quali caschie abbigliamento tecnico e, infine, i dispositivi antifurto. Una bella moto con il meglio degli accessori, infatti, non può essere lasciata incustodita per strada e molto spesso anche in garage, in quanto i furti sono davvero molto frequenti.

Dispositivi antifurto per moto, dare filo da torcere ai ladri

Tanti sono i tipi di antifurto per moto in commercio e ognuno ha il suo grado di sicurezza o le sue carenze. La catena con lucchettoè il classico antifurto che può essere usato sia in strada, agganciandolo all’arredo urbano, sia in casa con l’ausilio di un’ancora. Gli allarmi antifurto per moto sono, invece, dispositivi che emettono un forte suono se sollecitati dall’esterno o, se satellitari, tracciano il mezzo in caso di furto. Il bloccadischisi posiziona sul disco del freno, può essere realizzato in materiali disparati e ne esistono varie tipologie, alcuni con allarme sonoro incorporato. I lucchetti a U, sono più sicuri solo se di un diametro maggiore ai 16 millimetri. Infine, ancoraggi da terra e muro. Questi ultimi sono dei semplici ganci da fissare al pavimento o al muro, ai quali viene ancorata la moto tramite corde o catene che sono in grado di rendere la vita difficile ai ladri nel caso di tentativi di furto.

Prima di acquistare, è indispensabile scegliere prodotti di ottima qualità e programmare il fissaggio al pavimento o alla parete, che dovrà essere il più ampio e profondo possibile, altrimenti la sua funzione risulterebbe vana. Tra i principali marchi possiamo citare Abus, Bike It, Mammoth e Oxford, mentre la fascia di prezzo va da 2 € per le corde da ancoraggio, fino a 800 € per strumenti più sofisticati.