Amplificatori e valvolari vintage: sonorità senza tempo
Non c’è niente di paragonabile al suono degli amplificatori valvolari vintage. Carlos Santana, Stevie Ray Vaughan, George Harrison, Eddie Van Halen, B.B. King, Jimmy Page, Eric Clapton, e ovviamente sua maestà Jimi Hendrix… Ma in realtà sono quasi infiniti i nomi degli artisti che negli anni hanno fatto la storia della musica affiancati, oltre che dalle loro chitarre, dai loro amplificatori valvolari. Quando si parla di amplificatori valvolari vintage non si parla solo di suono, si parla di passione fino quasi a entrare nel feticismo. Su eBay puoi trovare tantissimi amplificatori valvolari vintage, spesso introvabili nei comuni negozi o mercatini! Il mondo degli amplificatori valvolari vintage è un universo per appassionati, ognuno sempre alla ricerca del suo tesoro nascosto o dell’amplificatore dei sogni.
Come funziona un amplificatore valvolare?
Un amplificatore valvolare funziona in maniera totalmente diversa da un amplificatore a transistor, detto anche solid state. Infatti, gli amplificatori valvolari lavorano in alta tensione, ovvero con voltaggi molto maggiori coinvolti nel processo, rispetto alle poche decine di volt utilizzati dagli amplificatori a transistor. Le valvole degli amplificatori valvolari vintage si differenziano inoltre dai transistor degli amplificatori comuni per la loro alta impedenza di uscita: questa richiede la presenza di trasformatori di uscita in grado di adattarsi all'impedenza dei diffusori acustici. Tutto ciò fa sì che ci sia una capacità maggiore negli amplificatori valvolari di riprodurre quelli che sono i picchi delle sinusoidi audio. Di solito, la sensazione percepibile all'orecchio è quella che la potenza di uscita sia addirittura maggiore se paragonata agli amplificatori solid state di ugual potenza. Va tenuto presente comunque che gli amplificatori valvolari vintage tendono a scaldare e disperdere sotto forma di calore parte dell‘energia.
Quali amplificatori valvolari vintage scegliere?
Al di là di quelli che possono essere i gusti personali, quando si vogliono acquistare degli amplificatori valvolari vintage bisogna tenere conto di alcune cose. È opportuno in primo luogo informarsi sulle condizioni generali dell’amplificatore. Un parametro molto importante è lo stato di usura delle valvole, le valvole con l’uso e con il passare degli anni si consumano fino a esaurirsi compromettendo il suono dell’amplificatore. Niente di irrimediabile, ma se hai intenzione di comprare un amplificatore valvolare vintage con delle valvole molto consumate sarà necessario sostituirle. Su eBay si possono trovare tantissimi modelli di amplificatori e valvolari vintage di marchi famosi per la loro affidabilità, come:
- Akai
- Grundig
- Harman Kardon
- JVC
- Kenwood
- Marantz
- Pioneer
- Sanyo
- Silvertone
- Sony
- Yamaha
Perché acquistare amplificatori valvolari vintage?
- Qualità del suono
- Unicità
- Modelli sempre collezionabili